Tutte 728×90

Arriva in Calabria “Le Guide di Repubblica”: ecco la prima edizione dei sapori e piaceri

Arriva in Calabria “Le Guide di Repubblica”: ecco la prima edizione dei sapori e piaceri

Il volume sarà in vendita da giovedì 16 marzo nelle edicole e nelle librerie, presso lo store online e sui siti di Ibs ed Amazon, al costo di 9.90 euro.

La grande famiglia de Le Guide di Repubblica continua a crescere, aggiungendo un nuovo e prezioso volume alla sua già ricca collana, con la prima edizione della Guida ai sapori e ai piaceri della Calabria 2017. Un tassello fondamentale si aggiunge così a rafforzare la presenza de Le Guide di Repubblica in tutta Italia. La Guida sarà in edicola e nelle librerie a partire da mercoledì 15 marzo, al costo di 9.90 euro, e sarà possibile acquistare il volume anche online, presso lo store delle Guide di Repubblica, all’indirizzo http://guidesapori.servizioclienti.repubblica.it, oltre che sui siti Ibs e Amazon.

La Guida ai sapori e ai piaceri della Calabria 2017 è una vera e propria raccolta di tutte le eccellenze che fanno della regione un luogo pieno di ricchezze storico-culturali, ma soprattutto enogastronomiche. All’interno sono segnalati e raccontati 230 ristoranti di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia e di tutte le province; 135 botteghe del gusto; 66 agriturismi & ittiturismi; 75 bed&breakfast; 15 location per ricevimenti; 80 produttori di olio; 55 produttori di vino; 22 caseifici.

E non mancano gli speciali approfondimenti, fondamentali per scoprire le ricchezze culturali del territorio, come la sezione dedicata alla Calabria Arbereshe, i percorsi che conducono i lettori attraverso i parchi e le oasi della regione, e ancora tanta eccellenza come quella narrata negli itinerari del gusto, che portano alla scoperta dei prodotti tipici del territorio.

E ultime, ma non meno importanti, le ricette della tradizione, protagoniste della sezione Piatti della memoria, oltre alle ricette dei migliori chef, i quali hanno messo a disposizione dei lettori i loro segreti, per poter replicare in casa piatti unici.

«Siamo andati alla ricerca del genuino, dell’inedito e abbiamo scoperto, in questo nostro giro di Calabria, luoghi che neanche ci aspettavamo – racconta il volume il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa – E poi abbiamo messo sotto la lente d’ingrandimento anche tanti tesori da difendere e valorizzare ed è questo lo scopo della Guida di Repubblica: raccontare il bello e il buono della Calabria, terra da riscoprire, da amare, da consacrare sull’altare dell’ottima cucina che affonda le proprie origini in un passato sempre più riconoscibile per proiettarlo del firmamento gastronomico italiano».

La Guida ai sapori e ai piaceri della Calabria di Repubblica sarà presentata lunedì 27 marzo presso il ristorante Lapprodo di Vibo Marina, alla presenza del presidente della Regione Gerardo Mario Oliverio, del sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dorina Bianchi e del direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa.

Alla presentazione seguirà una cena curata dagli chef Agostino Bilotta del ristorante Lapprodo, Luca Abbruzzino del ristorante Abbruzzino di Catanzaro, Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo di Strongoli e Riccardo Sculli del ristorante Gambero Rosso di Marina Di Gioiosa Jonica.

Related posts