Tutte 728×90
Tutte 728×90
Tutte 728×90

X Factor 2017, è di Cetraro il talento di Rita Bellanza

X Factor 2017, è di Cetraro il talento di Rita Bellanza

Ieri sera ha commosso tutta Italia con l’interpretazione di “Sally”. La ventenne Rita Bellenza, originaria di Cetraro, con la sua voce graffiante e calda allo stesso tempo, ha lasciato senza parole i giudici della nota trasmissione di Sky.

Da Mara Maionchi in lacrime (“Mi hai fregato un po’. Devo dire che sei stata veramente brava. Dentro di te è uscito qualcosa che è andato oltre la musica”) a Manuel Agnelli (“Io conosco un buon esorcista. Devi assolutamente farti vedere da un esorcista. È incredibile, non ho mai visto una roba del genere”). Da Fedez (“E’ stata una gran bella esibizione e penso che ti meriti, non solo la sedia, ma anche di andare ai live”. ) fino a Levante (“Questa canzone la cantano molte interpreti italiane, molte senza averne diritto. Tu ne hai il diritto”). Un talento strepitoso quello di Rita Bellanza che, dopo solo due puntate, si candida già per la vittoria finale di X-Factor. Alla fine dell’esibizione che l’ha fatta conoscere a tutta Italia, la cantante ha affermato che Sally parla di me, dovevo cantarla. E’ come se Vasco avesse scritto quella canzone per me”.

Ed in effetti la storia della giovane cantante, così come lei stessa ha raccontato, non è stata delle più facili tra affidi vari e comunità. Ma nella sua vita, prima del trasferimento a San Fermo (in provincia di Bergamo), è ben presente anche Cetraro, il paese di sua madre, nel quale ha vissuto per qualche tempo. Da vera calabrese ha mostrato sin da subito la sua voglia di riscatto per un passato che le sta stretto. Una personalità forte la sua, ma nel contempo fragile. In molti la ricordano ancora bambina, giocare e girare per le vie del paese insieme alle sue sorelle. La nonna materna, Rita come lei, vive ancora nel centro tirrenico ed ora tutta la comunità cetrarese fa il tifo per la Bellanza. Un riscatto ed una nuova opportunità che a volte la vita dà in maniera inaspettata. Un orgoglio per Cetraro che in qualche modo, sente anche suo, il successo della giovane Rita. (Alessandro Storino)

Il video dell’esibizione di ieri sera:

 

Related posts