giovedì,Marzo 28 2024

San Vito: da oggi nuovi impianti a risparmio energetico

Questa mattina entreranno in funzione un impianto solare per la produzione d’acqua calda. L’impianto consentirà di ottenere un sensibile risparmio energetico (50% dei precedenti consumi).  Entrerà in funzione a partire da questa mattina, negli spogliatoi dello stadio San Vito, un nuovo impianto solare per la produzione dell’acqua calada che il Comune di Cosenza ha realizzato

Questa mattina entreranno in funzione un impianto solare per la produzione d’acqua calda. L’impianto consentirà di ottenere un sensibile risparmio energetico (50% dei precedenti consumi). 

sanvito.jpgEntrerà in funzione a partire da questa mattina, negli spogliatoi dello stadio San Vito, un nuovo impianto solare per la produzione dell’acqua calada che il Comune di Cosenza ha realizzato nell’ambito del programma nazionale per la promozione dell’energia solare denominata “Il Sole negli Enti pubblici”, promosso dal Ministero dell’Ambiente ai fini della produzione di acqua calda sanitaria in edifici pubblici. L’impianto, installato negli spogliatoi del San Vito, consentirà di ottenere un sensibile risparmio energetico calcolato nella misura di una riduzione del 50, 60% rispetto ai precedenti consumi. I pannelli solari negli spogliatoi dello stadio sono stati installati con una spesa per il 35% finanziata con i fondi del bilancio comunale e per il 65% a carico del Ministero dell’Ambiente. La messa in esercizio dell’impianto è prevista questa mattina alla presenza del vicesindaco Franco Ambrogio. A realizzare l’impianto è stata la ditta “Enersolare Esco s.r.l.” di Mandatoriccio. Coordinatore per l’impresa l’ingegnere Vitaliano Paletta. Per l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune l’installazione è stata curata dall’ingegnere Pietro Filice e dal perito industriale Paolo Lucia. (c.c.)