Tutte 728×90
Tutte 728×90

Beach Volley. Cosenza (1-5 luglio 2009) possibile tappa del Campionato Italiano

Come gli appassionati di beach volley e di pallavolo in genere ricorderanno, il quieto tran tran dei cosentini, nei primi giorni dell’estate 2008, era stato letteralmente messo sottosopra dalla comparsa di un campo di beach volley in pieno centro cittadino.
Piazza Fera (scusate, ma si fa sempre una fatca immensa, a chiamarla “Piazza Bilotti”) era diventata, all’improvviso, il centro d’attenzione per i pallavolisti di tutte le età. Il merito era dei giocatori e dei dirigenti della squadra del Volley Donnici,
che riproponevano, in modo più allargato, la loro idea di vincere la pigrizia dei loro concittadini: l’anno prima avevano allestito il campo di beach davanti al palazzetto di Donnici, questa volta avevano fortemente voluto che il torneo che apriva la stagione estiva si svolgesse proprio a Cosenza.
Hanno dato loro una mano il presidente provinciale Fipav, Mario Calabrese, e l’Amministrazione comunale cosentina, soprattutto grazie all’Assessore Francesca Bozzo, marchio Donnici d.o.c. anche e lei ed ex pallavolista. Aveva aderito, nonostante il fatto che gli organizzatori si erano mossi in ritardo, anche l’Amministrazione provinciale.
Tutto era andato benissimo, nonostante l’inclemenza del tempo durante l’allestimento dei due campi: oltre ai ragazzini delle squadre del circondario, si erano iscritte anche molte coppie di atleti di livello nazionale. Unico neo, secondo noi: uno solo dei due campi aveva le tribune. Si spera 2009_03.jpgche quest’anno, nonostante gli schemini che abbiamo visto (nell’immagine, la possibile sistemazione per il 2009), si possa rimediare a questo contrattempo, ammesso che gli spazi a disposizione lo consentano.
Ora, visto il successo e fatta un’utile esperienza, ci si sta preparando da tempo ad allestire il prossimo torneo. 
Il Comitato Organizzatore ci ha inviato un esauriente Comunicato e noi ve lo proponiamo per intero. (Sergio Lionetti)

 Ecco il testo del Comunicato stampa inviatoci dagli organizzatori:

Ottenuta l’autorizzazione da parte dell’amministrazione comunale di Cosenza, il Comitato organizzatore della manifestazione sportiva Beach Volley in Città ha avviato a regime la macchina organizzativa che potrebbe portare in città una tappa del Campionato Italiano di Beach Volley. La notizia arriva direttamente dal direttore generale dell’evento, Ing. Giuseppe Naccarato, dopo la presentazione a Roma di una manifestazione di interesse per ottenere l’incarico dalla Federazione Italiana Pallavolo. Il progetto beach volley in Città prevedeva per l’estate 2009 l’organizzazione di una tappa MASTER del circuito Open Nazionale, ma l’ottima figura dello scorso anno e l’interesse mostrato sia dal sindaco Salvatore Perugini che dal Comitato Provinciale FIPAV presidenziato dal Prof. Mario Calabrese, hanno spinto gli organizzatori a partecipare al bando per l’assegnazione della “super” tappa.
L’evento si disputerà dal 1 al 5 luglio 2009 in Piazza Bilotti e farà parte di una serie di importanti manifestazioni promosse da una nuova unità operativa nell’ambito del settore Sport Turismo e Spettacoli della città. La struttura mobile che sarà allestita nel centro cittadino (vedi immagine allegata) prevede la presenza di tre campi di gioco, un grande palco, stand espositivi e punti di ristoro. Un grande concerto chiuderà la manifestazione: sarebbe la “ciliegina” sulla torta, così come ha dichiarato l’Assessore Francesca Bozzo, da sempre promotrice importante del progetto.Il Comitato Organizzatore ha stabilito ieri le linee guida ed i ruoli delle risorse impegnate nel progetto. La comunicazione e la pubblicità della manifestazione saranno affidate alla Savet s.r.l., mentre la ristorazione, come lo scorso anno, verrà gestita da Sergio Aiello, titolare di alcuni locali del cosentino. L’ente promotore sarà supportato dall’importante collaborazione della società sportiva Cosenza Pallavolo nell’organizzazione di un concentramento per i giovani atleti delle società sportive calabresi.
Tutti gli aggiornamenti sull’evento saranno pubblicati sul sito internet ufficiale raggiungibile all’indirizzo
www.beachvolleycosenza.org.

Related posts

error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it