Cosenza Calcio

Zunico e il suo passato: “Mi sento più cosentino che catanzarese”

Uno dei pochi giocatori ad aver vestito la maglia giallorossa prima e rossoblù poi. “E lunedì prevedo un incontro molto tattico”.

zunico_foto_rosito.jpgTre anni a Catanzaro, cinque a Cosenza. Giacomo Zunico (a sinistra – foto rosito) sa bene la rivalità che esiste tra rossoblù e giallorossi. Dal 1986 al 1989 fu giocatore del Catanzaro. “Un campionato di serie C vinto con Tobia alla guida, e due tra i cadetti. In B Guerini, Burgnich e poi Di Marzio gli allenatori. Ricordo che in B, nelle prime 19 giornate di campionato, beccai solo 5 reti. Si trattò di un record”. Nel 1991/’92 il passaggio al Cosenza. Una parentesi che durò cinque anni. “C’era Edy Reja in panchina. Giocai sempre in B – racconta Zunico in un’intervista apparsa su Gazzetta del Sud nei giorni scorsi – e per poco non sfiorammo la promozione in massima serie”. Tra i suoi allenatori in riva al Crati: Zaccheroni, Mutti, De Vecchi e Sonzogni. “Gente di un certo spessore. Allenatori capaci e ambiziosi”. Poi la decisione di allenare. “Innanzitutto c’è da dire che ho messo radici a Cosenza. Devo dire che mi sento più cosentino che catanzarese, nonostante sia nato in Campania. La decisione di allenare, beh cosa, è un pallino che avevo sin da quando giocavo”. Campionato di vertice per le due compagini calabresi a cui Zunico vuole fare i complimenti. “Due società brave a saper progettare. Sarà un derby bellissimo e da tripla. Il Catanzaro è squadra dinamica, il Cosenza formazione cinica. Di sicuro non perderò questo spettacolo per niente al mondo”. (Carlo Bilami)

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina