Tutte 728×90
Tutte 728×90

Volley C maschile: in arrivo un’ottava giornata molto “succulenta”

Giornata di derby da non perdere: a Donnici e Paola le gare più interessanti

Ricomincia oggi, dopo la pausa natalizia, il campionato di serie C. Per il massimo campionato di volley regionale, il 2009 inizia con un menu molto succulento. Eccovi le partite dell’ottava giornata.
L’antipasto è il match delle 18 tra la Volo Virtus di Lamezia e il fanalino di coda Crotone: sulla carta, è facilmente pronosticabile un 3-0 a favore dei padroni di casa, ma i ragazzi di mister Ciardi hanno sicuramente voglia di riscatto e vorranno cominciare l’anno nuovo lasciando la “quota 0” in classifica. Mezz’ora più tardi, sotto il vento gelido della presila, si giocherà il derby tra Volley Donnici e Milani. Si tratta di uno dei tanti derby dell’Area Urbana: nello specifico è il derby del palazzetto di Contrada Sant’Elia, a Donnici. Le due squadre, i cui giocatori e le rispettive dirigenze si conoscono a menadito, si contenderanno i tre punti, preziosi sia per la Milani (che vuole continuare il “trend” in ascesa) sia per il Donnici, che vuole rimanere agganciata al podio. Sarà una gara viva, in un clima amichevole e disteso. Partita da seguire, insomma.
Sempre per rimanere in tema derby, alle diciannove ci sarà quello “di San Francesco” tra le due squadre paolane. Sui derby si sono scritte tante cose, quindi non è opportuno continuare ad aggiungere luoghi comuni e/o ad usare frasi fatte: il divario tra Ge.Ki e Scuola Volley è tale da rendere superfluo il pronostico. Però, siccome si tratta di un derby, tutto può succedere: la grinta dei giovani della Scuola Volley, unita alla pluriennale esperienza di mister Perrotta, potrebbero giocare un tiro mancino alla capolista.
Contemporaneamente, a Laureana di Borrello, la squadra di casa dovrà difendere la seconda piazza in classifica contro l’ASV Montalto. Anche questa è una di quelle “partite da seguire”, sebbene il pronostico sia a favore della Follis, ed anche in questo caso il risultato finale potrebbe riservare qualche sorpresa.
Dopo aver trattato quelle che erano le “prime portate” del menu, andiamo ai “secondi piatti”.
Domani mattina alle undici, a Pellaro, ci sarà uno scontro diretto tra due squadre nel gruppo di centro classifica : Victorya e Raffaele. Due scuole e due realtà pallavolistiche diverse: quale delle due avrà la meglio? Staremo a vedere. Sembra favorita la Raffaele, ma il fattore campo, oltre all’ inusuale orario di gioco per il volley (e stranamente sempre tollerato dalle altre squadre, N. della Redaz.), potrebbero essere dei fattori determinanti a favore della squadra di casa.
Più tardi, alle diciotto, in una località diametralmente opposta in Calabria, sul Tirreno, c’è in programma un altro bel match: il Belvedere incontra la “matricola” Cinquefrondi in una gara senza esclusione di colpi.
Chiude il palinsesto il match fra CenterGross Bovalino e Cosenza, giusto per chiudere il menu con un piatto meno complesso su cui è facile scrivere che, con ogni probabilità, i rossoblu di “Gianco” D’Amico torneranno dallo Jonio a pancia… no, scusate, “a bottino pieno”. (Lorenzo Bianco)

Related posts