Tutte 728×90
Tutte 728×90

Rugby VI Nazioni: Nick Mallett annuncia il XV che affronterà il Galles

Rugby VI Nazioni: Nick Mallett annuncia il XV che affronterà il Galles

 8333
Il CT della Nazionale Italiana, ha reso nota la formazione che scenderà in campo sabato 14 marzo allo Stadio Flaminio di Roma, affrontando il Galles nella quarta giornata dell’RBS 6 Nazioni 2009. Il calcio d’inizio dell’incontro è previsto alle ore 16.00 locali. La7 trasmetterà l’incontro in diretta, con collegamento dal Flaminio a partire dalle ore 15. L’Italia, alla ricerca della prima vittoria stagionale nel Torneo – la terza di sempre sul Galles – presenta due novità nel XV titolare rispetto alla partita di Edinburgo contro la Scozia: Giulio Rubini, ventunenne utility back dell’Overmach Cariparma, scende in campo all’ala dal primo minuto, sostituendo in maglia numero quattordici Mirco Bergamasco, spostato a centro.  L’altra novità, a destra della prima linea, è rappresentata da Carlos Nieto che rileva Martin Castrogiovanni, pronto a fare il proprio ingresso in campo in caso di necessità. Confermata in tutti gli altri ruolo la squadra vista a Murrayfield, con Andrea Marcato estremo, Canale centro in coppia con il minore dei fratelli Bergamasco e Matteo Pratichetti all’ala insieme al corregionale Rubini. La linea mediana è quella titolare tanto contro l’Irlanda che con la Scozia – Luke McLean all’apertura e Paul Griffen alla mischia – e in terza linea Nick Mallett si affida ancora una volta ad un reparto rodato, composto da capitan Sergio Parisse, Mauro Bergamasco ed Alessandro Zanni. In seconda linea, il CT si affida ancora all’esperienza di Marco Bortolami e Santiago Dellapè per conquistare possessi preziosi da rimessa laterale: centoventisette match internazionali in due, quarantuno dei quali in coppia dal primo minuto. In prima linea, infine, Salvatore Perugini a sinistra e Leonardo Ghiraldini tallonatore – entrambi già visti in campo dal primo minuto contro la Scozia – fanno reparto con Carlos Nieto.
Tanto Perugini che per Mirco Bergamasco tagliano sabato il traguardo delle trentacinque presenze nel 6 Nazioni, raggiungendo Andrea Lo Cicero in vetta alla lista degli Azzurri più presenti nel Torneo. In panchina spazio come sempre a quattro avanti – Sbaraglini tallonatore, Castrogiovanni pilone, Del Fava seconda linea e Sole flanker – Canavosio ed Orquera pronti a dare il cambio alla mediana titolare e l’esordiente Roberto Quartaroli in grado di prendere posto all’ala o tra i centri.
Se il ventunenne aquilano dell’Overmach Cariparma dovesse fare il proprio ingresso in campo, diverrebbe il primo atleta formatosi presso l’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia ad esordire sulla scena internazionale.

Related posts