venerdì,Marzo 29 2024

Toscano: “Se devo analizzare solo domenica, dico che è tutto da buttare”

Il tecnico silano possibilista sul cambio modulo: “Non ho mai parlato di numeri. Per me l’atteggiamento in campo e i meccanismi interpretativi del gioco sono gli unici aspetti fondamentali” Eliseno Sposato (RLB) consegna a Toscano una caricatura Mimmo Toscano arriva di corsa in sala stampa dopo aver rivisto la partita di domenica in tv. Non

Il tecnico silano possibilista sul cambio modulo: “Non ho mai parlato di numeri. Per me l’atteggiamento in campo e i meccanismi interpretativi del gioco sono gli unici aspetti fondamentali”

dscf5721

Eliseno Sposato (RLB) consegna
a Toscano una caricatura

Mimmo Toscano arriva di corsa in sala stampa dopo aver rivisto la partita di domenica in tv. Non sembra preoccupato o arrabbiato e lo spiega subito: “Riguardando la partita – afferma il trainer – devo dire che nel primo tempo qualcosa abbiamo fatto seppur concedendo due occasioni agli avvarsari. Poi nella ripresa dopo i primi fischi la squadra ha mollato anche mentalmente. Passaggi sbagliati, frenesia, poca attenzione. Di buono c’è che pur giocando male abbiamo raccolto un punto”. Sui fischi il tecnico non ne fa però un dramma anzi. “Un giocatore seppur giovane deve accetare i fischi così come gli applausi. Soprattutto se aspira a categorie più alte. Così come l’intero gruppo”. L’analisi di Toscano però non si ferma solo alla gara contro il Lanciano. “Io da allenatore devo analissare tutte le gare svolte da quella con il Taranto ad oggi. Anche perchè se dovessi analizzare solo la gara di domenica scorsa direi che è tutto da buttare. Penso comunque che per capire il vero potenziale di questa squadra bisognerà aspettare che tutti arrivino al 100% di forma. Fiore, Biancolino, Marsili ecc…”. Certo che se tutti questi entrano in condizione ci si potrebbe attendere anche un cambio di modulo. “Sfatiamo questa cosa  – conclude Toscano – io non ho mai detto che il 3-4-3 non si tocca. Non ho mai creduto ai numeri e ai moduli. Tutto si basa su come interpreti la gara e il gioco e dagli atteggiamenti dei giocatori. Noi se guardate bene non abbiamo mai difeso a 3 ma siamo sempre in 4 o 5”. Toscano sul punto va anche nello specifico: “E’ normale che se ho 4 centrocampisti in piena forma e forti ne faccio giocare almeno 3. Così come se ho 3 attaccanti forti li schiero tutti e 3”. Come dargli torto? (Da.Ma.)