Tutte 728×90
Tutte 728×90

Squash: finale dei giochi studenteschi

Squash: finale dei giochi studenteschi

Nel week end appena trascorso, sulla soleggiata riviera romagnola, si sono conclusi i Giochi Sportivi Studenteschi di Squash.

le_donne_dello_scorza_alzano_la_coppaIl Centro Sportivo Federale FIGS ha fatto da cornice all’evento sportivo organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Squash, dal Coni e dal MIUR che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole medie e delle “superiori”.

Una perfetta organizzazione tra organismi diversi che, a vario titolo, coinvolgono per diversi aspetti i giovani studenti italiani.

La Federazione Italiana Giuoco Squash ha curato l’ospitalità di tutte le scuole finaliste, mentre il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca attraverso gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, si è occupato di organizzare il trasferimento dei partecipanti.

Pertanto, tutta la manifestazione si è svolta senza gravare economicamente sulle famiglie degli alunni cosa che, in un momento di crisi e di tagli alle spese, non è poca cosa. 

La Calabria, dopo le fasi provinciali svoltesi a Rende lo scorso 8 maggio è  stata degnamente rappresentata in tutte le categorie delle scuole superiori grazie all’impegno ed alla partecipazione del liceo scientifico Scorza di Cosenza, del liceo scientifico Pitagora di Rende, dell’I.P.S. Mancini di Cosenza e dell’I.I.S. Castrolibero di Castrolibero. 

Ad accompagnare il gruppo, nella trasferta romagnola, i docenti Giulio Cundari, Nadia Albano, Irene Parise, Clelia Minasi ed i tecnici dell’ASD Squash Scorpion Raphael Correio Ribeira e Massimiliano Manna, che hanno dovuto faticare non poco per frenare l’entusiasmo dei ragazzi e trasformarlo da atteggiamento di gita a sana mentalità agonistica. 

Nella giornata di sabato si sono svolti gli incontri relativi ai Tornei a Squadre, per la cronaca, le squadre sono composte da tre elementi più eventuali due riserve che si contendono singolarmente la vittoria in tre set in cui vengono conteggiati i punti conquistati.

E’ una formula aggregante in cui ogni componente, anche se perdente deve cercare di conquistare il maggior numero di punti in modo da avvantaggiare l’intera squadra.

Conquistate 2 medaglie d’oro:

dagli “allievi” del Pitagora Rende (Marco e Giuseppe d’Ippolito ed Edoardo Cino, Volpe Stefano e Porco Antonio),

e dalle “juniores” dello Scorza Cosenza (Alessia Esposito, Federica Napoli e Pommois Karen) che hanno conquistato il gradino più alto del podio. Scorza e Pitagora Diventano così Campioni italiani.

Inoltre 1 argento, Pitagora Rende (Juniores femminili: Scarcelli Natalia, Garropoli Simona, Gharioui Iadwa, Azzinnaro Alessia e Noto Maria),

1 bronzo ancora Pitagora (allievi femminili: Caruso Roberta, D’Alessandro Anna, De Pasquale Serena, Petrovik Miriam e Leto Valentina)

ed 1 argento I.P.S. Mancini Cosenza (allievi femminili: Massaro Isabel, Figliuzzi Maria Francesca, Abate Antonella e Ruffolo Virginia).  

Nella giornata di domenica, si sono invece svolti i tornei individuali di cui si trascrivono i piazzamenti per categoria, e dove le squadre cosentine conquistano 3 podi, 2 argenti ed un oro: 

Juniores Femminili:

1^ class.ta Minasi Alessia (S. Vincenzo Bologna)

2^ class.ta Esposito Alessia (Liceo Scorza – Cosenza)

3^ class.ta Pastore Angela (Liceo Volta – Rimini)

4^ class.ta Napoli Federica (Liceo Scorza – Cosenza); 

Allieve Femminili

1^ class.ta Lagorio Sveva (S. Vincenzo Bologna)

2^ class.ta Binotti Samantha (Liceo Volta – Rimini)

3^ class.ta Calgaro Annie (Liceo Tron – Vicenza)

4^ class.ta Figliuzzi  Maria Francesca (I.P.S. Mancini – Cosenza); 

Allievi Maschili

1^ class.to D’Ippolito Marco (Liceo Pitagora – Rende)

2^ class.to D’Ippolito Giuseppe (Liceo Pitagora – Rende)

3^ class.to Toniolo Gianni  (Liceo Zanella Schio – Vicenza)

4^ class.to Giacobbazzi Giulio (Liceo S. Vincenzo – Bologna); 

Juniores Maschili

1^ class.to Losappio (Liceo Volta – Rimini)

2^ class.to Polverelli (Liceo Volta – Rimini)

3^ class.to Volta (Liceo San Vincenzo – Bologna)

4^ class.to Pocengu (I.P.S. Mancini – Cosenza); 

Related posts