giovedì,Marzo 28 2024

Lega Calcio: fissati criteri per i ripescaggi

I criteri rispecchiano sostanzialmente quella dell’anno scorso, ma oltre alla fidejussione classica dovrà esserne aggiunta un’altra per l’incremento del settore giovanile. Si è svolto in mattinata il Consiglio Federale, durante il quale sono stati approvati i criteri di ripescaggio con riferimento alla prossima stagione sportiva. Il provvedimento ricalca quello della stagione precedente, ma prevede che

I criteri rispecchiano sostanzialmente quella dell’anno scorso, ma oltre alla fidejussione classica dovrà esserne aggiunta un’altra per l’incremento del settore giovanile.

legapro

Si è svolto in mattinata il Consiglio Federale, durante il quale sono stati approvati i criteri di ripescaggio con riferimento alla prossima stagione sportiva. Il provvedimento ricalca quello della stagione precedente, ma prevede che alla fidejussione base (già deliberata nello scorso Consiglio Federale) si aggiunga una fidejussione integrativa nonché una contribuzione a favore della FIGC finalizzata all’attività giovanile. La misura prevista per queste voci è di 2 milioni di euro per il ripescaggio in Serie A, 1 milione per la B; 400 mila per il ripescaggio in Prima Divisione e 200 mila per la Seconda Divisione. I criteri per i ripescaggi sono così individuati: 1) Classifica finale dell’ultimo Campionato (50%); 2) Tradizione sportiva della città (25%); 3) Numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2004/05 alla stagione 2008/09 (25%). Sono inoltre previsti criteri di preclusione al ripescaggio in caso di sanzioni per illecito sportivo; per le società che abbiano usufruito di ripescaggi nelle ultime 5 stagioni; per le società assegnatarie di titolo sportivo a seguito di fallimento o di Lodo Petrucci.