Tutte 728×90
Tutte 728×90

Squash, nel torneo scolastico trionfano l’Alberghiero “Mancini” di Cosenza e L’ I.I.S. di Castrolibero

Squash, nel torneo scolastico trionfano l’Alberghiero “Mancini” di Cosenza e L’ I.I.S. di Castrolibero

Mercoledì 2 febbraio si è svolto presso il centro sportivo Scorpion Health Club di Rende il torneo scolastico individuale di squash, categorie maschili e femminili, che serviva a preparare la fase provinciale  dei Giochi sportivi studenteschi di squash 2011.

partecipanti_1

Gli organizzatori della manifestazione il Consigliere Nazionale FIGS Salvatore Speranza ed il Presidente della delegazione regionale FIGS Massimiliano Manna sono stati coadiuvati nella direzione delle gare dagli arbitri Manuel Manconi, Luca Laboccetta e Pierluigi De Luca. Tre le categorie in gara: juniores maschile e allievi maschili e femminili. Quattro gli istituti partecipanti, Il liceo  Scientifico “Scorza” di Cosenza capitanato dal Prof. Giulio Cundari.

L’alberghiero “Mancini” di Cosenza dalle Prof.sa Lia Donnici e Nadia Albano, il Liceo scientifico “Pitagora” di Rende dalla Prof.sa Irene Parise e L’ I.I.S. di Castrolibero dalla Prof.sa Elena Cocca.
Le premiazioni sono state messe a disposizione  per i tornei maschili dal Coni provinciale di Cosenza e per quello femminile dalla Federazione Italiana Giuoco Squash. Le partite sono state tutte combattute ed i ragazzi e le ragazze in gara non si sono risparmiati fino all’ultima energia pur di riuscire a portare in porto la vittoria. Nonostante l’entusiasmo e la grande volontà dei partecipanti, il torneo si è svolto nella più assoluta correttezza, nessun’accenno di protesta contro le decisioni arbitrali si è udita nel pomeriggio squascistico. Nel tabellone da 16 giocatori della categoria  allievi maschili, formata dai ragazzi nati nelle annate 1994-95-96 si è aggiudicato la finalina  del 9° posto Luigi Alessio del “Mancini”, quella per il 5° posto Antonio Cucunato del “Mancini”. Mentre per il podio il terzo posto è andato a Carlos Filice (“I.I.S.  Castrolibero) che ha battuto 2-0 Alessio Filice (“Mancini”). Mentre il torneo dopo una finale combattutissima se l’è aggiudicato, in un derby targato I.I.S. Castrolibero , Piersante Gelmo che ha battuto con un sofferto 2-1 Bruno Giordano.

Nella categoria juniores maschile riservato agli alunni nati negli anni 1992-93, trionfava Pocengu Marjus del ” Mancini” per 3 set a 1 contro Bryan Granata, terza piazza per Gonzales Georgian. Nelle allieve  femminili a prevalere su tutte era Maria Francesca Figliuzzi del “Mancini”, medaglia d’argento per Grazia Maida del “Pitagora”, bronzo per Alessia Picarelli di un soffio sopra Chiara Duello. Dopo quest’ennesima affermazione dello squash nelle scuole superiori della provincia cosentina, si cercherà al più presto di coinvolgere nello splendido progetto anche le scuole medie ed elementari le quali potrebbero rivelarsi delle splendide fucine per scovare e  formare i campioni di squash dei prossimi anni.

Related posts