venerdì,Marzo 29 2024

Pallavolo Cosenza, tutto pronto per il derby di Calabria

Domenica al “PalaFerraro” andrà in scena il primo derby calabrese tra la DeSetaCasa e la MyMamy Reggio Calabria valevole la sesta giornata del campionato di serie B1. La DeSetaCasa Cosenza durante un allenamento infrasettimanale (foto rosito) Una sfida affascinante. Come ogni derby che si rispetti, ogni squadra, ogni giocatore che assapora il fascino di tale

Pallavolo Cosenza, tutto pronto per il derby di Calabria

Domenica al “PalaFerraro” andrà in scena il primo derby calabrese tra la DeSetaCasa e la MyMamy Reggio Calabria valevole la sesta giornata del campionato di serie B1.

allenamento_desetacasa

La DeSetaCasa Cosenza durante un allenamento infrasettimanale (foto rosito)

Una sfida affascinante. Come ogni derby che si rispetti, ogni squadra, ogni giocatore che assapora il fascino di tale sfida non può non essere motivato e coinvolto a tal punto da sentirlo intriso nel suo tessuto connettivo. Una sfida affascinante non solo perché a duellare saranno due compagini calabresi, ma soprattutto per la posizione che entrambe le squadre occupano in classifica e, dunque, la rilevanza fondamentale che rivestono i tre punti in palio . La Cosenza Pallavolo, chiaramente, lotterà ad ottenere l’intera posta. L’avversario non è dei più complessi ma guai a sottovalutarlo: i cugini reggini hanno perso tutte le partite disputate sinora, tutte per 3-0 ad eccezione dell’ultima in cui ha costretto la Pallavolo Messina al tie-break . Segnale che il giovane sestetto di Reggio Calabria nelle partite che emotivamente “contano” si infuoca. Domenica, pertanto, sarà una torcida. Dando uno sguardo al roster, la formazione reggina, ripescata in B1 dopo la retrocessione dello scorso campionato, ha puntato nuovamente su un gruppo costituito principalmente da giovani under 20. Nella formazione gialloblù militano tanti giovani interessanti ed alcuni giocatori esperti per quello che, come testimonia il tie break contro Messina nell’ultimo incontro di campionato, è da considerare un pericoloso mix. Francesco Pugliatti, schiacciatore preselezionato nella nazionale juniores che nel settembre scorso si è laureata Campione d’Europa; Simone Riolo, schiacciatore lo scorso anno in forza al Brolo promosso in A2 e vincitore della Coppa Italia di B1; il palleggiatore D’Onofrio, selezionato nella nazionale prejuniores e proveniente dall’Ortona in B1; il palleggiatore Piedipalumbo, ex Lagonegro, sono i nomi più interessanti della formazione guidata dall’allenatore-giocatore Centonze. In casa rossoblù, la gara è stata preparata come sempre nei minimi dettagli. Peraltro, condita , questa settimana da una amichevole disputata mercoledì contro i cugini (più vicini) della Volo Virtus Lamezia. Coach Zoran Jeroncic dovrebbe confermare il sestetto titolare ormai consolidato dalla prima giornata. Unico assente il lungo degente Diego Andropoli, ancora ai box per i notori problemi alla schiena che lo affliggono dalla fine della preparazione atletica. Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Loredana De Nicola e Michele Labriola da Potenza. (Pasquale Marzocchi)