venerdì,Marzo 29 2024

Pallavolo, Cosenza riparte da Casarano

Vacanze finite per il team rossoblù che domenica affronterà gli ostici avversari pugliesi della Filanto Casarano, attualmente quarti in classifica.Riapre il sipario sul campionato di serie B1 ed il 2013 per la DeSeta Casa Cosenza inizia con un difficile impegno nell’ostico tartan di Casarano. La gara è delle più complesse. Si tratta di un avversario

Pallavolo, Cosenza riparte da Casarano

Vacanze finite per il team rossoblù che domenica affronterà gli ostici avversari pugliesi della Filanto Casarano, attualmente quarti in classifica.
malluzzo_schiaccia
Riapre il sipario sul campionato di serie B1 ed il 2013 per la DeSeta Casa Cosenza inizia con un difficile impegno nell’ostico tartan di Casarano. La gara è delle più complesse. Si tratta di un avversario solido e ben organizzato. I pugliesi provengono, come i rossoblù, dal campionato di B2 ma il loro cammino è stato nettamente diverso frutto di continuità ed ottime prestazioni specialmente in casa. Infatti, dopo tre vittorie nelle prime tre gare di campionato, hanno alternato sconfitte esterne a vittorie casalinghe ed ora si ritrovano a sole due lunghezze dalla zona play-off. Capitan Piluso e soci – che hanno chiuso il 2012 in bellezza con la convincente vittoria nel “Memorial Sparti” a Lamezia Terme – dovranno sfoderare tutti i colpi del loro repertorio per andare a punti e ridare ossigeno ad una classifica che si sta facendo deficitaria. Le sconfitte contro Altamura e Messina hanno riprecipitato i rossoblù nella zona calda della graduatoria e per evitare di rimanere impantanati nella lotta retrocessione serviranno dei risultati utili in serie. Il turno,tuttavia, non è dei migliori : l’avversario è di quelli “tosti” e il “mal di trasferta” dei rossoblù è notorio. La formazione pugliese vanta un roster importante impreziosito dalla presenza dell’ex Andrea Laterza, dal laterale ex Ugento Pasquale Parisi, l’opposto Dal Molin e dal capitano Battilotti ( navigato pallavolista tra A2 e B1). La formazione tipo dovrebbe così comporsi : Laterza e Dal Molin in diagonale, Parisi e Battilotti di banda, Musardo e Trovè al centro, libero Bisanti. In casa Cosenza, infermeria vuota e roster al completo. Ritornano a disposizione di coach Jeroncic,infatti, sia Galabinov che Smiriglia, rimasti a riposo anche durante il Memorial Sparti. Anche la batteria dei palleggiatori offrirà all’allenatore originario di Jesenice l’imbarazzo della scelta : Diego Andropoli, infatti, ha pienamente recuperato dall’infortunio che lo aveva colpito durante il torneo di Camigliatello, nello scorso settembre, e lotterà per una maglia da titolare assieme al giovane Colarusso che fino ad ora lo ha egregiamente sostituito. I due si sono alternati durante l’ultima uscita contro Lamezia e Messina ed ora spetterà a Jeroncic deliberare la scelta finale. Dopo Casarano i lupi saranno impegnati ancora in trasferta, contro la pallavolo Martina per poi chiudere il girone d’andata al “Ferraro” contro il Gaeta dell’ex Angel Beltran. (Pasquale Marzocchi)