Tutte 728×90
Tutte 728×90

La Lnd vara il regolamento della Poule Scudetto

La Lnd vara il regolamento della Poule Scudetto

La vincente del raggruppamento più merdionale se la vedrebbe con le migliori dei gironi dominati in questo momento da Ischia e Torres. Il tricolore si assegnerà il 25 maggio.
logo_serie_d2
Il Dipartimento Interregionale ha fissato le modalità di assegnazione dello scudetto di Serie D. Si tratta di un mini-torneo, che vedrà coinvolte le vincenti dei nove gironi del campionato 2012/13. Al termine della stagione regolare, le nove squadre verranno suddivise in tre triangolari (gironi A, B e C da una parte; D, E ed F da un’altra; infine G, H ed I) e si incontreranno con la formula della gara di sola andata. La prima del raggruppamento più meridionale, quindi, se la vedrà con una squadra del girone pugliese-campano (in questo momento dominato dall’Ischia) e con una di quello che riunisce altre formazioni campane, le compagini laziali e quelle sarde (in testa, per adesso, c’è la Torres).
La squadra che riposerà nella prima giornata della fase a triangolari verrà determinata per sorteggio, così come la formazione che disputerà la prima gara in trasferta. Riposerà, invece, nella seconda giornata la squadra che vincerà la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta.
Le vincenti dei triangolari e la miglior seconda accederanno alle semifinali (definite per sorteggio) la cui disputa, così come per la finale Scudetto, è prevista in campo neutro e senza tempi supplementari (in caso di parità si andrà ai rigore).
Nel caso in cui due o tutte e tre le squadre concludessero il proprio triangolare a parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto dello scontro diretto e della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato di Serie D. Per stabilire la migliore classificata fra le squadre in graduatoria al secondo posto nei singoli raggruppamenti dei triangolari, si terrà conto, nell’ordine, dei punti ottenuti negli incontri disputati, della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato di Serie D, dell’età media più giovane (calcolata sulle formazioni schierate nelle gare dei triangolari).
Questo il calendario: 12 maggio 2013 – 1a gara triangolare; 15 maggio 2013 – 2a gara triangolare; 19 maggio 2013 – 3a gara triangolare; 23 maggio 2013 – semifinali; 25 maggio 2013 – finale.

Related posts