Cosenza Calcio

Cosenza, questo oggi sarebbe il tuo girone. In programma 64 derby

Con la suddivisione geografica il raggruppamento del centro-sud abbraccerebbe sette regioni. La provincia di Napoli sarebbe rappresentata da tre squadre, Messina è la città più popolosa. Due i capoluoghi di regione, tredici invece quelli di provincia. 
nuova legapro ok
Se il presidente della Lega Pro Macalli e il dg Ghirelli dovessero mantener fede a quanto detto in tempi non sospetti, il girone meridionale della Prima divisione avrebbe già le sue venti partecipanti. Sarebbero coinvolte sette regioni del centro sud, con la Campania a farla da padrone. Da quelli parti si presenterebbero ai nastri di partenza Salernitana, Benevento, Casertana, Juve Stabia, Ischia, Savoia e Paganese. Molto nutrita anche la compagine calabrese con Cosenza, Catanzaro, Vigor Lamezia e Reggina, mentre la Puglia farebbe affidamento su Barletta, Foggia e Lecce. Se Basilicata (Melfi e Matera) e Abruzzo (L’Aquila e Teramo) parteciperanno con due squadre ciascuno, Sicilia e Lazio punteranno tutto sul Messina e sulla Lupa Roma di Frascati. Si tratterebbe di sicuro del raggruppamento più intrigante dell’intera terza serie nazionale, con sfide dal sapore antico e con tifoserie che torneranno sulle vette dei rispettivi campanili per sbirciare i “nemici” da lontano. Parteciperebbero al campionato sette sodalizi che nell’ultima stagione hanno disputato la Prima divisione, otto che provengono dalla Seconda, due retrocesse dalla B e tre provenienti dalla Serie D. Non sono previste stracittadine, ma i derby tra andata e ritorno sarebbero 64 (o 66 se si considera anche quello acquisito tra Reggina e Messina). Catanzaro e L’Aquila sarebbero gli unici capoluoghi di regione presenti, mentre quelli di provincia sarebbero tredici. La provincia più rappresentata sarebbe Napoli che annovererebbe Castellammare di Stabia, Ischia e Torre Annunziata. La città più popolosa, infine, sarebbe Messina: 241.332 abitanti secondo i dati dell’Istat.

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina