Tutte 728×90
Tutte 728×90

Il prof. Michele Bruni in evidenza ad Ostia: “Il calcio è cambiato, vi spiego come”

Il prof. Michele Bruni in evidenza ad Ostia: “Il calcio è cambiato, vi spiego come”

L’ex preparatore del Cosenza parla dell’esperienza vissuta: “Ormai l’allenamento del calciatore ha intrapreso una direzione diversa rispetto agli anni passati”.
bruni professoreUno dei migliori preparatori atletici d’Italia: il prof. Michele Bruni
Sabato 24 e domenica 25 maggio, presso il campo sportivo di Ostia Mare, il prof. Michele Bruni ha preso parte ai due Seminari di aggiornamento sulla potenza metabolica nel calcio.
I Seminari hanno visto tra i relatori, oltre all’ormai vero punto di riferimento dei preparatori fisici italiani, il prof. Roberto Colli, anche il prof. Armando Fucci, fresco di promozione in Lega Pro alla guida del Savoia, il prof. Esposito, preparatore dell’Avellino e il prof. Tafani, al quale il numeroso pubblico partecipante ha tributato un caloroso applauso per la promozione in serie A conquistata con il Palermo.
Queste le considerazioni del prof. Michele Bruni: “Ormai l’allenamento del calciatore ha intrapreso una direzione diversa rispetto agli anni passati; non più la ricerca del miglioramento della potenza aerobica, o della forza massimale, ma la ricerca di miglioramenti cognitivi e attentivi, cioè miglioramenti della capacità di scelta del calciatore propria degli sport –situazionali- questo unito alla ricerca della riduzione del costo energetico dei movimenti che vengono effettuati in partita, tramite esercitazioni che ricalchino il modello prestativo e l’organizzazione tattica del mister. Non più allenamenti scollegati tra mister e preparatore, ma esercitazioni concordate in perfetta sinergia, con obiettivo il miglioramento tecno-tattico unito al miglioramento fisico della prestazione. Perché questo possa avvenire l’allenatore fisico deve conoscere dettagliatamente il modello prestativo del calcio, per assumere sempre di più il ruolo di fondamentale collaboratore del mister”. Ancora una volta il prof. Bruni dimostra le sue doti, seppur lontano da Cosenza, e non è escluso che a breve possa sposare la causa di club importanti del panorama nazionale. (cos.cha.)

Related posts

error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it