giovedì,Marzo 28 2024

Il derby della paura dove i coraggiosi sono sugli spalti

– l’editoriale di Piero Bria –Quinto 0-0 consecutivo tra Cosenza e Catanzaro in campionato. E’ maggiore la paura di perdere che la voglia di vincere. Ma così viene meno l’essenza di quella che per tanti anni è stata la partita per eccellenza.Mosciaro palla al piede. Il capitano non è riuscito a fare centro nel derby

Il derby della paura dove i coraggiosi sono sugli spalti

– l’editoriale di Piero Bria –
Quinto 0-0 consecutivo tra Cosenza e Catanzaro in campionato. E’ maggiore la paura di perdere che la voglia di vincere. Ma così viene meno l’essenza di quella che per tanti anni è stata la partita per eccellenza.
mosciaro col czMosciaro palla al piede. Il capitano non è riuscito a fare centro nel derby (foto mannarino)
Non fosse stato per lo spettacolo sugli spalti verrebbe da chiedersi: ma che senso ha far giocare Cosenza-Catanzaro. Dalla stagione 1988/1989 al San Vito si sono giocati quattro derby. Il risultato? Inutile ribadirlo: 0-0. Il derby più sentito, il derby per eccellenza è diventato il derby della paura. Non farsi male è diventata la prerogativa dei calciatori. Possono cambiare gli interpreti ma non il risultato. E’ la costante di una sfida che rappresenta la storia del calcio di casa nostra e che, purtroppo, è destinato a non essere più vissuto come tale se non sugli spalti. Eppure ieri il Cosenza è piaciuto sotto l’aspetto del temperamento. E poi? Il nulla, soprattutto per quanto riguarda le azioni da rete. Perché da questi parti perdere un derby significa rischiare la propria incolumità, pareggiarlo consente di accontentare ambedue fazioni e tirare un sospiro di sollievo. Ma che senso ha continuare così. Deboli o forti che siano le squadre un derby va onorato, un derby va giocato, un derby va vinto o perso. Per quanto altro tempo riusciremo a continuare così? Dispiacerebbe ritrovarci tra tanti anni a raccontare che Cosenza-Catanzaro dal derby per eccellenza si è trasformato nel derby della paura. Non riusciamo a segnare un gol al Catanzaro dal 16 novembre 1986 con Mirabelli. Ventotto anni sono troppi per gioire di un gol che non arriva e non sappiamo, visto quello che sta avvenendo, se e quando arriverà. Andate a rivedere gli ultimi cinque derby… non troverete occasioni da rete. Triste ma dolorosamente vero.
CLICCA QUI PER IL NUOVO INDIRIZZO FACEBOOK DI COSENZACHANNEL. RICORDATI DI ATTIVARE LE NOTIFICHE!