venerdì,Marzo 29 2024

Una storia con due facce

– l’editoriale di Piero Bria –  A Catanzaro il ritornello da 30anni è: “Noi siamo stati in A”. Peccato che la storia passata e recente dica anche che, a livello di tifo, sono inferiori.  Comunque vada l’abbiamo vinto, stravinto il derby. Passione, colore, partecipazione, esuberanza, promesse che alcuni manterranno e altri meno. Dopo #wearecosenza della stagione

Una storia con due facce

– l’editoriale di Piero Bria – 
A Catanzaro il ritornello da 30anni è: “Noi siamo stati in A”. Peccato che la storia passata e recente dica anche che, a livello di tifo, sono inferiori. 

Comunque vada l’abbiamo vinto, stravinto il derby. Passione, colore, partecipazione, esuberanza, promesse che alcuni manterranno e altri meno. Dopo #wearecosenza della stagione passata, Cosenza Channel anche quest’anno ha voluto proporre un nuovo slogan pre-derby che ha spopolato: #sevincoilderby. A dimostrazione di come il tifo da queste parti sia una questione prioritaria oltre che social.
Ancor prima di giocarlo abbiamo vinto noi. E domani concederemo il bis con diecimila presenze allo stadio.
I numeri non lasciano spazio a commenti (soprattutto ai “cugini”).
A Catanzaro, in questi anni, non si è mai andati oltre i cinquemila/seimila spettatori. Ed è inutile andare a “raccontare” che loro il derby non lo sentono. Lo sentono eccome…altro che!
Lo sentono a tal punto che la musica che ci cantano da più di trent’anni è sempre la stessa: “Noi siamo stati in serie A” o frasi del tipo “non vincete mai” o quella che “è la storia a parlare”.
E lo fanno con una tale convinzione che diventano rossi in viso.
Da parte nostra c’è invece una convinzione che vale molto di più di una serie A giocata fino all’inizio degli anni ’80. E vale ancor di più delle vittorie o dei “biscottoni”. Sto parlando dell’appartenenza e della voglia di dimostrare, soprattutto in queste partite, che Cosenza vale quanto e di più di una città che si vanta di aver militato in massima serie (presunzione paleolitica).
E visto che a Catanzaro amano tanto ricordare la “storia”…quale occasione migliore per ribadire l’ennesimo concetto (“Siamo stati in Serie A…) con una piccola aggiunta (…ma il nostro tifo è inferiore a quello cosentino”).
E’ la storia che lo dice…quella passata e soprattutto quella recente. Perché come diceva Alain: “La storia è un grande presente, e mai solamente un passato”.
Buon derby a tutti e a prescindere dal risultato…Forza Lupi!

Articoli correlati