Cosenza Calcio

Varati i nuovi playoff di Lega Pro. Spera nella Serie B anche chi arriva decimo

Le seconde di ogni girone e la vincitrice della Coppa Italia salteranno la prima fase che riguarderà i singoli gironi con gare di sola andata in casa della migliore classificata.

Un format innovativo per il prossimo campionato 2016-2017, che prevede tra l’altro anche l’allargamento dei play-off fino alla decima squadra. E’ uno dei nuovi progetti varati dalla Lega Pro e illustrati ieri durante la riunione con i club, che si è tenuta nella sede di Firenze. “E’ un progetto che punta a rendere più avvincente e spettacolare il campionato – ha sottolineato il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, al termine della giornata di lavoro – con una formula che prevede: subito promosse in B le prime di ciascun girone, come adesso, mentre sarebbero ammesse alla fase eliminatoria su base nazionale le seconde più la vincente della Coppa Italia. Le squadre dal 3° al 10° posto di ciascun ogni girone si sfiderebbero tra loro in partite secche. Agli ottavi andrebbero 16 squadre e le 8 squadre promosse si giocherebbero l’ultimo posto utile per salire in Serie B in una Final Eight”. Nel corso dell’incontro è stato presentato alle società il programma di assistenza ai club con il sistema di controllo gestionale. “E’ stato un confronto costruttivo con i club, dal quale sono emersi spunti di riflessione ed elementi utili per i progetti che stiamo costruendo per la Lega con le sue società – il commento di Gravina – La Lega deve saper indirizzare ed assistere le società, attraverso un percorso virtuoso per migliorarne le capacità gestionali. Abbiamo, a tal proposito, individuato tre direttrici di intervento: l’armonizzazione con il sistema delle Licenze nazionali delle altre Leghe professionistiche, l’introduzione di criteri di fair play finanziario, l’adozione di un sistema di autoregolamentazione”.

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina