giovedì,Marzo 28 2024

Torrente Emoli, la Forestale blocca i lavori e ottiene il sequestro della legna

Operazione del Corpo Forestale del Comando stazione di Cosenza dopo una serie di controlli in località Piano di Maio di Rende. Denunciato il titolare della ditta che stava operando per conto del Comune di Rende. Il Comando Stazione Forestale di Cosenza ha effettuato una serie di controlli su dei lavori in corso lungo il corso

Torrente Emoli, la Forestale blocca i lavori e ottiene il sequestro della legna

Operazione del Corpo Forestale del Comando stazione di Cosenza dopo una serie di controlli in località Piano di Maio di Rende. Denunciato il titolare della ditta che stava operando per conto del Comune di Rende.

Il Comando Stazione Forestale di Cosenza ha effettuato una serie di controlli su dei lavori in corso lungo il corso del torrente Emoli nel tratto che attraversa la località Piano di Maio nel comune di Rende. Gli uomini del CFS hanno accertato la presenza di alcuni dipendenti di una ditta agroforestale di Acri che stavano effettuando un taglio raso lungo le pertinenze del torrente. Lavori – riferisce la Forestale – effettuati per conto del Comune di Rende, quali lavori affidati di messa in sicurezza dell’alveo del torrente Emoli per una lunghezza di circa 10 km. Dai controlli e rilievi effettuati a verificare la rispondenza di quanto in corso con quanto previsto dal progetto sono emerse sostanziali difformità, e che tali lavori di disboscamento sono stati effettuati in assenza della necessaria autorizzazione paesaggistico ambientale in considerazione che tali attività sono state effettuate su area sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale per legge quali area di rispetto dei fiume e torrenti iscritti negli elenchi delle acque pubbliche della Provincia di Cosenza e in quanto aree boscate per come definito dalla vigente normativa in materia. Pertanto si è proceduto al sequestro della legna illecitamente abbattuta e a contestare al titolare della ditta incaricata i reati di violazione della normativa sui beni ambientali informandone la competente Procura della Repubblica di Cosenza che ha convalidato il sequestro in ordine all’ipotesi di reato contestata. L’intervento del Corpo Forestale ha fermato una attività che avrebbe provocato danno all’ambiente limitando il taglio ad una area di poche migliaia di metri quadri. Tale aree infatti svolgono una importante funzione ambientale oltre ad essere una nicchia ecologica per numerose specie di animali e vegetali.