lunedì,Ottobre 14 2024

Provincia di Cosenza, il Tar annulla la nomina di Franco Bruno. Il successore è Di Natale

Il tribunale amministrativo della Calabria decreta la fine della “reggenza” di Bruno e dichiara nulli tutti gli atti firmati da febbraio in poi. Intanto il vicepresidente annuncia che ricorrerà al Consiglio di Stato Per il Tar della Calabria la nomina di Franco Bruno a vicepresidente della Provincia di Cosenza è illegittima. La decisione del tribunale

Provincia di Cosenza, il Tar annulla la nomina di Franco Bruno. Il successore è Di Natale

Il tribunale amministrativo della Calabria decreta la fine della “reggenza” di Bruno e dichiara nulli tutti gli atti firmati da febbraio in poi. Intanto il vicepresidente annuncia che ricorrerà al Consiglio di Stato

Per il Tar della Calabria la nomina di Franco Bruno a vicepresidente della Provincia di Cosenza è illegittima. La decisione del tribunale amministrativa arriva a seguito di un ricorso presentato dal Consigliere provinciale Graziano Di Natale. L’illegittimità della nomina, secondo il Tar, deriverebbe dal fatto che questa è avvenuta dopo la decadenza di Mario Occhiuto, presidente uscente della Provincia, da sindaco di Cosenza. La Provincia di Cosenza dovrebbe essere ora retta dal consigliere anziano che ha riportato il più alto numero di voti, cioè proprio Graziano Di Natale. Intanto il segretario provinciale del Pd Luigi Guglielmelli su Facebook ha scritto: «Anche alla Provincia torna la legalità. C’è voluto un tribunale per mettere fine alle furbizie di bassa lega».

QUI FRANCO BRUNO. «Impugneremo la decisione del Tar davanti al Consiglio di Stato. Abbiamo già dato mandato all’Ufficio legale per fare le proprie valutazioni». Lo afferma in una nota il vicepresidente della Provincia Franco Bruno per il quale la sentenza n. 1060 depositata il 17/05/2016, con la quale il Tar ha accolto il ricorso proposto dai consiglieri di minoranza della Provincia di Cosenza, «è in palese contrasto con le decisioni del Consiglio di Stato in materia». Una reazione ferma e decisa, quella di Franco Bruno, che ribadisce la legittimità della nomina effettuata dall’ex Presidente Occhiuto e dichiara battaglia per il suo definitivo riconoscimento giuridico da parte della Magistratura amministrativa di appello.

QUI DI NATALE. Il Tar ha affermato che con la decadenza dalla carica di Sindaco, Occhiuto era pure decaduto dalla carica di Presidente della Provincia, con conseguente nullità del decreto n. 3/16 con cui vengono accertate le dimissioni del consigliere provinciale Lino Di Nardo da vice presidente della Provincia di Cosenza, del decreto con cui è stato nominato vice presidente il consigliere Franco Bruno e della convocazione del Consiglio provinciale dell’8/02/2016». E’ quanto dichiara il consigliere provinciale Graziano Di Natale che aggiunge come «la accertata decadenza, da parte del TAR, di Occhiuto dalle funzioni di Presidente della Provincia comporta che tutti gli atti da questi compiuti sin dall’8/02/2016 sono nulli».

Articoli correlati