AttualitàFoto

Ritrovate 17 pergamene smarrite dall’Archivio di Stato di Cosenza [FOTO]

Le pergamene risultavano ufficialmente smarrite nel corso di un trasloco. L’inchiesta è coordinata dalla procura di Castrovillari e condotta dal sostituto procuratore Angela Continisio.

I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Cosenza hanno recuperato e sequestrato 17 preziose pergamene trafugate dall’Archivio di Stato di Cosenza tra il 2003 e il 2009. Le pergamene, che sono state individuate a Cassano all’ionio, risalgono ad un periodo che va dall’inizio del XVI secolo alla prima metà del XVIII secolo. Si tratta di “antifonari”, manoscritti utilizzati nelle liturgie ecclesiastiche, in lingua latina e greca. Le pergamene risultavano ufficialmente smarrite nel corso di un trasloco. L’inchiesta è coordinata dalla procura di Castrovillari e condotta dal sostituto procuratore Angela Continisio. 20160615_100547

«Siamo partiti – ha dichiarato Eugenio Facciolla, procuratore di Castrovillari – da una segnalazione per un’altra vicenda, che riguardava un annuncio su un sito commerciale relativa a un’opera trafugata, ma poi i carabinieri, perquisendo la casa di un cinquantenne» denunciato dai militari dell’Arma «sono stati bravissimi a vedere che c’era anche altro. Crediamo che ci sia una rete di livello nazionale o sovranazionale di soggetti coinvolti dietro questi trafugamenti». Il capitano Carmine Gesualdo ha aggiunto che le pergamene recuperate «hanno un notevole valore economico e ne risultato scomparse in tutto una novantina».

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina