Tutte 728×90
Tutte 728×90

Festa del vino a Donnici, venerdì scatta la 36esima edizione

Festa del vino a Donnici, venerdì scatta la 36esima edizione

Sarà presentata domani alle ore 11,30,  nell’Auditorium delle Vigne “Alessandro Bozzo” di Piazza Mons.Bilotto, la  Sagra dell’Uva e del Vino “Sapori d’autunno 2016”.

Estremamente vario ed articolato il programma della manifestazione che animerà il borgo antico di Donnici, protagonista assoluto il vino che si produce nelle sei cantine che fanno parte del Consorzio “Terre di Cosenza”-  sottozona Donnici: “Monterosa” di Fiego, “Terre del Gufo”, “Donnici ‘99”, “Spadafora”, “Cantine Cundari” e “Tenuta Paese”.
“Sapori d’autunno 2016” taglierà il nastro della sua XXXVI edizione venerdì 7 ottobre, alle ore 18, quando apriranno ufficialmente gli stand, e andrà avanti fino a domenica 9 ottobre.
Oltre alle consuete degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio, i visitatori potranno assistere a  momenti musicali dislocati nelle piazzette e nei larghi del borgo antico alle porte della città. Nel programma che sarà illustrato in conferenza stampa figurano, inoltre, l’esibizione di artisti di strada che distribuiranno l’uva gratuitamente, estemporanee di pittura, laboratori di disegno, decoupage e riciclo per bambini, un concorso riservato alla tradizione dolciaria del territorio e degustazioni di vini delle cantine donnicesi, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier.
Tra i momenti più attesi, torna anche un’edizione speciale dell’iniziativa “Cinque sensi di marcia” alla scoperta della storia e dei sapori di Donnici, con visita alla cantina “Spadafora” di Piano Lago.
Annunciata anche la presenza, nel pomeriggio di domenica 9 ottobre, degli Sbandieratori di Bisignano.
All’incontro con i giornalisti di lunedì 3 ottobre parteciperanno il Sindaco Mario Occhiuto, l’Assessore alla crescita economica urbana e attività produttive Loredana Pastore, l’Assessore al turismo, marketing territoriale e grandi eventi Rosaria Succurro, il consigliere comunale Francesco Spadafora, il Presidente della Camera di Commercio Klaus Algieri, la Presidente regionale dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Maria Rosaria Romano e Stefano Borrelli, Presidente dell’Associazione “NEMESI A.C.E.S.” alla quale l’Amministrazione comunale ha affidato la gestione dell’organizzazione della 36^ edizione della manifestazione.
Al termine della conferenza stampa sarà consegnato al Presidente della Camera di Commercio Klaus Algieri il premio “Grappolo d’Oro” 2016.(Maddalena Perfetti)

Related posts