Cosenza Calcio

Il Giro d’Italia torna in provincia di Cosenza per i 100 anni della Corsa Rosa

Confermata la sesta tappa in programma l’11 maggio 2017 con Partenza dalle Terme Luigiane e arrivo poi in Puglia tra i trulli di Alberobello. Ecco da dove passerà la maglia rosa.

Il Giro d’Italia bacerà di nuovo la Calabria, l’Alto Ionio cosentino per l’esattezza. Lo rivela paese24.it che sottolinea come sia stata confermata la tappa che attraverserà i comuni da Sibari, Cassano all’Ionio e Rocca Imperiale. Il prossimo 25 ottobre ci sarà la presentazione ufficiale e verrà svelato al grande pubblico che la sesta tappa, programmata per l’11 maggio 2017, partirà in provincia di Cosenza dalle Terme Luigiane (tra Acquappesa e Guardia Piemontese) e arriverà, dopo 233 km, tra i trulli di Alberobello.

L’Alto Jonio vedrà sfrecciare i “girini” proprio nell’anno del centenario della Corsa Rosa. E, secondo le prime indiscrezioni, lungo la ex Ss 106 si potrebbe assistere almeno ad un traguardo volante a punti. Un Giro d’Italia d’eccezione quello previsto per il 2017 che toccherà quasi tutte le regioni e che finalmente, dopo diversi anni, partirà dall’Italia e precisamente dalla Sardegna.

La tappa che interesserà l’Alto Ionio cosentino sarà l’unica in terra calabra, dopo che i ciclisti si saranno trasferiti da Messina. Per il Giro del Centenario, che partirà il 5 maggio da Alghero per concludersi a Venezia, sono attesi al via diversi corridori importanti: da Nibali (che vorrà bissare il successo 2016) a Fabio Aru; da Contador a Cavendish, al lucano Pozzovivo. Gli organizzatori sperano di attirare anche l’interesse di Quintana, Valverde, Froome e Pinot.

Un bel percorso e tante salite, con la corsa che si deciderà sulle rampe del Grappa, dello Stelvio e del Pordoi. Il Giro d’Italia, ultimamente, ha fatto tappa nell’Alto Jonio nel 2013 con la frazione Cosenza-Matera dell’8 maggio. E dopo quattro anni riecco la coloratissima carovana.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina