Tutte 728×90
Tutte 728×90

Piazza Bilotti, il M5S attacca il sindaco Mario Occhiuto

Piazza Bilotti, il M5S attacca il sindaco Mario Occhiuto

Piazza Bilotti quando sarà finita? Se lo chiedono tutti i cosentini, ma a chiederlo al sindaco è il Movimento Cinque Stelle. I grillini invitano l’architetto a visitare Pontevedra: «Il 90% è pedonalizzato». 

«Il 7 settembre Occhiuto dava l’ennesima notizia dell’apertura di Piazza Fera che ripropone oggi, a distanza di un mese, accorgendosi dell’enorme ritardo accumulato di ormai 1 anno e 4 mesi (488 giorni) – a dirlo sono i cittadini ed i commercianti di piazza Bilotti insieme al Meetup Cosenza e oltre».

Il Meetup di Cosenza e oltre bacchetta l’amministrazione: «Ricordiamo che il prossimo sarà il quarto Natale trascorso con la piazza in cantiere e che tutto ciò ha portato alla chiusura di oltre 60 (sessanta) attività commerciali che insistevano su piazza Fera e dintorni, la misura dell’esenzione della TARI per chi ha l’attività sulla piazza non è sufficiente, anzi è discriminatoria per chi lavora a pochi metri dalla piazza ed ha perso ormai molti dei suoi clienti».

«Anche se ormai il danno è compiuto col trionfo del cemento in sfregio ai cittadini, auspichiamo che opere di questo tipo non vengano mai più prese in considerazione poiché come nel resto d’Europa è anacronistico realizzare un parcheggio nel cuore della città. Ci piacerebbe che Occhiuto visitasse città come Pontevedra (di 80mila abitanti – Spagna) che è stata pedonalizzata per il 90% con conseguente calo dell’inquinamento, del traffico acustico e aumento dell’utilizzo della bicicletta, ricevendo così prestigiosi riconoscimenti alla città come l’ultimo nel 2015: il premio internazionale di eccellenza urbana del Center for Active Design a New York».

Il Meetup conclude: «Continueremo a vigilare sui lavori nella consapevolezza che l’unica cosa certa di piazza Fera è il mancato rispetto del cronoprogramma dei lavori»

Related posts

error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it