Tutte 728×90
Tutte 728×90

Algieri interviene al Parlamento europeo davanti a 750 imprenditori

Algieri interviene al Parlamento europeo davanti a 750 imprenditori

Il presidente della Camera di Commercio di Cosenza ha preso la parola discutendo  con colleghi di altri 45 paesi sul tema “Business needs Europe – Europe needs Business”.

Il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, ha tenuto un intervento al Parlamento Europeo dinanzi a 750 imprenditori provenienti da 45 Paesi europei, che sono stati chiamati a ricoprire, per un giorno il ruolo di eurodeputati. Lo riferisce un comunicato dell’Ente camerale cosentino. «Nell’occasione, Algieri – prosegue il comunicato – si è reso interprete delle realtà imprenditoriali italiane intervenendo ufficialmente ai lavori della quarta edizione del Parlamento Europeo delle Imprese che hanno avuto come tema portante “Business needs Europe – Europe needs Business”.

Il presidente Algieri ha riportato ai presenti le opportunità che possono avere tutte le imprese utilizzando i canoni dell’Economia Circolare, riscontrando il favore e l’impegno del direttore generale per lo sviluppo della commissione europea, Daniel Calleja Crespo, a tenere in considerazione l’esperienza degli albi delle Camere di Commercio italiane come buona pratica da replicare. In Italia, grazie all’impegno delle Camere di Commercio, sono messi a disposizione degli albi altamente telematizzati, che sono uno strumento di trasparenza e qualificazione della filiera dei rifiuti e che garantiscono un sistema di contabilità degli stessi attraverso delle modalità uniformi di raccolta e di analisi dei dati». «L’Italia, attraverso le Camere di Commercio – prosegue il comunicato – riesce già a integrare le informazioni economiche del Registro delle Imprese con quelle dei Registri Ambientali: due sistemi informativi telematici, che possono scambiarsi informazioni, garantendo la conoscenza dell’intero sistema produttivo di filiera. Come affermato da Algieri nel corso del suo intervento, “una best practice da portare, non appena possibile, a livello di modello europeo”. L’evento è organizzato da Eurochambre, associazione europea delle Camere di Commercio, in collaborazione con Unioncamere nazionale».

Il presidente Algieri, a latere della manifestazione del Parlamento Europeo, ha tenuto un cordiale incontro ufficiale con il segretario generale dell’associazione, Arnaldo Abbruzzini. «Ai lavori del Parlamento Europeo delle Imprese – conclude la nota – invece, hanno partecipato il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker e il segretario di Stato e plenipotenziario del Governo della Slovacchia per il semestre di Presidenza Ue, Ivan Korcok».

Related posts

error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it