venerdì,Marzo 29 2024

Occhiuto premiato a Rimini alla Fiera Ecomondo

La città di Cosenza ha ottenuto un nuovo successo nell’ambito della Fiera Ecomondo. Il capoluogo bruzio è stato nuovamente premiato in relazione alle Buone pratiche urbane. Il capoluogo bruzio è stato nuovamente premiato in relazione alle Buone pratiche urbane, con il sindaco Mario Occhiuto che ha ritirato personalmente il riconoscimento. «Siamo in testa alla graduatoria delle

Occhiuto premiato a Rimini alla Fiera Ecomondo

La città di Cosenza ha ottenuto un nuovo successo nell’ambito della Fiera Ecomondo. Il capoluogo bruzio è stato nuovamente premiato in relazione alle Buone pratiche urbane.

Il capoluogo bruzio è stato nuovamente premiato in relazione alle Buone pratiche urbane, con il sindaco Mario Occhiuto che ha ritirato personalmente il riconoscimento. «Siamo in testa alla graduatoria delle città più vivibili – ha dichiarato il primo cittadino – grazie alle politiche virtuose attuate in questi ultimi anni. Cosenza, con nostra grande soddisfazione, è fra le città più sostenibili d’Italia».

Da Nord a Sud del Paese, dunque, oggi a Rimini sono state protagoniste le 23 best practice selezionate e premiate a Ecomondo da Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente che misura ogni anno la qualità ambientale dei centri urbani e le eco-performance delle pubbliche amministrazioni. Si tratta di esperienze che hanno il pregio di introdurre significativi cambiamenti in ambiti specifici delle città italiane e che potrebbero essere riprodotte o utilizzate come spunto per interventi analoghi in altre realtà locali. «Abbiamo selezionato tutte esperienze positive – ha spiegato Alberto Fiorillo – che dimostrano che il cambiamento è possibile, anzi è davvero a portata di mano, quando c’è davvero la voglia di creare discontinuità con il passato e di mettere in campo azioni per ridurre gli impatti ambientali e migliorare la qualità della città e la qualità della vita».