Dalla Calabria

Sgominato il clan Giampà. Canali di approvvigionamento anche a Cosenza

Il clan Giampà di Lamezia Terme si finanziava attraverso una vasta rete di spacciatori di droga i cui proventi venivano impiegati anche nell’acquisto di armi. Tre persone sono state arrestate a Catanzaro e provincia nell’ambito di una vasta operazione antidroga svolta da agenti della locale Squadra Mobile, unitamente a quelli del Commissariato di Polizia di Lamezia Terme che vede indagate 48 persone a cui carico sono state eseguite 48 perquisizioni domiciliari e personali nel capoluogo, a Lamezia, nella provincia di Vibo Valentia ed in alcune città del nord Italia, con contestuali notifiche di avvisi di garanzia emessi dalla Procura della Repubblica-Dda di Catanzaro.

I destinatari sono ritenuti appartenenti a un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Gli arrestati sono Bruno Bava, 34 anni trovato in possesso di oltre 80 grammi di marijuana e di 9 grammi di hashish e arrestato a Lamezia Terme; Rita Passalacqua, 60 anni, e Roberto Turin, 53, entrambi arrestati a Catanzaro in quanto destinatari di provvedimenti di carcerazione divenuti definitivi, la prima per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, ed il secondo per reati in materia finanziaria. Le indagini, svolte sotto il coordinamento della Procura distrettuale, hanno consentito, attraverso una sistematica analisi delle dichiarazioni di diversi collaboratori di Giustizia appartenenti alla cosca Giampà, di accertare l’esistenza di una complessa associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di delitti di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente.

L’organizzazione, facente capo agli esponenti di vertice della cosca Giampà e che risulta aver operato stabilmente dal 2004 al 2012 nell’area di Lamezia Terme, avrebbe avuto canali di approvvigionamento nelle province di Reggio Calabria (area di Rosarno), Vibo Valentia (area di Maierato e Limbadi), Cosenza, Crotone e Milano ed avrebbe commercializzato quantitativi ingenti di cocaina, eroina, marijuana e hashish anche proveniente dal Sudamerica.

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina