Tutte 728×90
Tutte 728×90

Incarichi esterni, Morcavallo e Covelli: «Avvisi pubblici e rotazione»

Incarichi esterni, Morcavallo e Covelli: «Avvisi pubblici e rotazione»

La richiesta dei due consiglieri comunale di minoranza è arrivata questa mattina nel corso della riunione in commissione di controllo e garanzia. 

I due consiglieri della coalizione Grande Cosenza Enrico Morcavallo e Damiano Covelli questa mattina, in comune nella commissione di controllo e garanzia hanno chiesto al presidente ed ai dirigenti presenti di perseguire i principi di trasparenza, legalità ed imparzialità della pubblica amministrazione in merito agli affidamenti di incarichi professionali esterni fatti dall’ente.

In merito alla questione sia Morcavallo che Covelli hanno sottolineato la necessità di provvedere ad avvisi pubblici ed a criteri discrezionali di competenza e professionalità per la scelta dei soggetti ai quali affidare gli incarichi esterni.

Inoltre, il consigliere Morcavallo, anche in qualità della sua categoria forense, ha richiesto formalmente, per quanto concerne gli incarichi legali esterni, di seguire delle linee guida volte alla formazione di una avviso pubblico che tenga conto non solo dei curriculum vitae dei candidati ma anche delle specializzazioni dei vari settori di competenza. Infine, sempre lo stesso ha chiesto che venga fatto rispettare ilo criterio di rotazione per quanto concerne le scelte degli affidamenti degli incarichi, per evitare che sempre gli stessi professionisti vengano nominati dall’ente.

Infine, i consiglieri Covelli e Morcavallo hanno proposto al dirigente di vagliare l’ipotesi di un maggiore coinvolgimento dei giovani professionisti in tutti i settori per quanto concerne l’affidamento di incarichi esterni; proprio su quest’ultimo punto i consiglieri della Grande Cosenza credono che si debba intervenire, poiché i validi e giovani professionisti cosentini, e non solo, sempre più vengono tagliati fuori dalle pubbliche amministrazioni senza un giustificato motivo.

Related posts