giovedì,Marzo 28 2024

Cosenza, clementine in piazza contro la violenza sulle donne

Il prossimo 25 novembre e agricoltrici di Confagricoltura distribuiranno clementine in cambio di un’offerta che sarà devoluta ai centri antiviolenza. «E’ un simbolo in onore di Fabiana Luzzi». Il prossimo 25 novembre le agricoltrici di Confagricoltura distribuiranno clementine in cambio di un’offerta libera nelle piazze di quattro città italiane, Bari, Bologna, Cosenza e Cremona, che sarà

Cosenza, clementine in piazza contro la violenza sulle donne

Il prossimo 25 novembre e agricoltrici di Confagricoltura distribuiranno clementine in cambio di un’offerta che sarà devoluta ai centri antiviolenza. «E’ un simbolo in onore di Fabiana Luzzi».

Il prossimo 25 novembre le agricoltrici di Confagricoltura distribuiranno clementine in cambio di un’offerta libera nelle piazze di quattro città italiane, Bari, Bologna, Cosenza e Cremona, che sarà versata ai centri antiviolenza. E’ l’iniziativa promossa dalla confederazione per il quarto anno di seguito, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

«Abbiamo scelto le clementine quattro anni fa come simbolo contro la violenza di genere in onore di Fabiana Luzzi – ha sottolineato la presidente di Confagricoltura Donna, Gabriella Polila – la sedicenne massacrata e bruciata viva dall’ex fidanzato a Corigliano Calabro proprio in un agrumeto e di tutte le altre donne che hanno perso la vita per via di una mano che consideravano amica’».

Una “guerra di genere” che non ha tregua, solo quest’anno sono state, infatti, più di cento le vite stroncate dalla violenza. ‘«Questa giornata – conclude la presidente – non deve trasformarsi in rituale fine a se stesso; noi imprenditrici agricole siamo costantemente attive nelle aree rurali per educare le giovani generazioni al rispetto reciproco e con questa nostra iniziativa vorremmo che le Istituzioni assumessero impegni concreti e forti per contrastare la violenza di genere».

A Cosenza l’appuntamento è fissato in piazza XI settembre  dalle ore 10 alle ore 19 nella Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.(Maddalena Perfetti)