Tutte 728×90
Tutte 728×90

Treni a 150 km/h da Cosenza a Sibari. Partono i lavori sulla ferrovia

Treni a 150 km/h da Cosenza a Sibari. Partono i lavori sulla ferrovia

A causa dei cantieri attivi fino al 6 dicembre alcune corse cancellate o sostituite bus. «Programma ultimato entro il 2017 con un impegno economico complessivo di 155 milioni di euro»

«Cantieri di lavoro sono attivi tra Castiglione Cosentino e Sibari, sulla linea Sibari – Cosenza, per la realizzazione di una variante di tracciato in corrispondenza della stazione di Tarsia e di una nuova travata metallica sul fiume Esaro». Lo rende noto Rete ferroviaria italiana in un comunicato. «Per consentire i lavori – riporta la nota – sono in corso modifiche al programma di circolazione dei treni sui collegamenti tra Metaponto, Sibari, Cosenza, Paola e Sapri. Gli interventi consentiranno, entro febbraio 2017, di elevare la velocità dei treni dagli attuali 80 km/h a 150 km/h e di eliminare le limitazioni di carico esistenti sul vecchio ponte. Le opere rientrano nel più ampio progetto di potenziamento dell’itinerario Metaponto – Sibari – Bivio Sant’Antonello, che prevede la velocizzazione della linea, l’adeguamento dei piani di stazione, la chiusura definitiva di alcuni passaggi a livello e la realizzazione di viabilità stradale alternativa».

«Il programma – è detto ancora nel comunicato – sarà ultimato entro il 2017 con un impegno economico complessivo di 155 milioni di euro. Per consentire le attività di cantiere, fino a martedì 6 dicembre, alcune corse regionali sono cancellate e sostituite con bus. Gli autobus arriveranno e partiranno dai piazzali antistanti le stazioni e il loro orario potrà variare in funzione delle condizioni di traffico stradale. Le informazioni di dettaglio sui provvedimenti, con l’elenco completo dei treni interessati, giorni, orari e fermate sono disponibili nelle stazioni, uffici assistenza clienti e su tutti i canali informativi, telematici e online del Gruppo Fs».

Related posts