Dall' ItaliaPolitica

E’ Gentiloni il successore di Renzi. Boschi e Madia verso l’addio al Governo

Inizia il post-Renzi con l’indicazione del Capo dello Stato che convoca il ministro degli Esteri per affidargli il compito di comporre la nuova squadra di Governo. Escono di scena Maria Elena Boschi e Marianna Madia. Per il Nuovo Centrodestra conferma di Alfano.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di affidare il compito di formare il nuovo Governo all’attuale ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, area democristiana del Pd e con un passato da giornalista. Sarà lui quindi il successore di Matteo Renzi che si dedicherà soltanto alla segreteria del Partito democratico. Ma i beni informati riferiscono che sia stato proprio il Premier dimissionario a suggerire il nome di Gentiloni a Mattarella. Insomma, sarà il Pd a condurre le danze visto che possiede un’ampia maggioranza in entrambe sia alla Camera sia al Senato. Rimarrà quasi tutto invariato, fatta eccezione per alcuni ministeri che per forza di cose cambieranno protagonisti. Fassino è il favorito per la Farnesina, mentre Maria Elena Boschi e Marianna Madia saranno costrette a fare un passo indietro. La prima è stata bocciata dal referendum, la seconda dalla Corte costituzionale. Il Nuovo Centrodestra avrà sicuramente la riconferma di Angelino Alfano e Beatrice Lorenzin.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina