Cosenza CalcioGiudiziaria

“Cresta” da 15milioni di euro della Sogefil, condannato l’ex presidente del Cosenza

Il principale imputato era il presidente della “Sogefil” che secondo la procura di Cosenza avrebbe fatto sparire una somma ingente relativa alla riscossioni dei tributi in danno dei Comuni che si sono costituiti parte civile. Assolti gli altri quattro imputati.

Il tribunale di Cosenza in composizione collegiale ha condannato a cinque anni di carcere l’ex presidente del Cosenza calcio Mauro Nucaro, imputato nel processo “Sogefil” in qualità di presidente. Antonio Trovato invece è stato prosciolto per intervenuta prescrizione (ma per quattro capi d’accusa è stato assolto), mentre Filippo Grandinetti, Roberto D’Andrea e Angelo Rossi sono stati assolti.

Nucaro dovrà risarcire in separata sede i comuni di Carolei, Zumpano, Dipignano, Acri, Oriolo, San Vito allo Jonio, Limbadi, Mendicino, Petrizzi, San Procopio e Squillace, costituitisi parte civile. La procura di Cosenza, rappresentata in udienza dal pubblico ministero Donatella Donato, aveva chiesto la condanna di tutti gli imputati: richiesta di 3 anni per Nucaro, 2 anni e 6 mesi per Trovato, 1 anno e 6 mesi per Grandinetti, D’Andrea e Rossi.

Secondo il teorema accusatorio – istruito su una presunta associazione per delinquere finalizzata al peculato – la “Sofegil” avrebbe fatto la “cresta” sulle riscossioni dei tributi in danno dei comuni calabresi. La cifra stimata è di 15milioni di euro. (a. a.)

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina