Tutte 728×90
Tutte 728×90

Chiesa, in rete nuovo portale Conferenza episcopale calabra

Chiesa, in rete nuovo portale Conferenza episcopale calabra

Si tratta di un progetto editoriale per amplificare e diffondere il messaggio della buona notizia, approvato dall’assemblea regionale dei Vescovi presieduta da Mons. Vincenzo Bertolone.

Con il nome di “Calabria Ecclesia”, nel giorno di Natale è stato lanciato in rete il nuovo portale della Conferenza Episcopale Calabra. Un progetto editoriale per amplificare e diffondere il messaggio della buona notizia, approvato dall’assemblea regionale dei Vescovi presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone. L’informazione ecclesiale regionale, per volontà dell’Episcopato Calabro, si avvale dell’Ufficio Stampa della CEC, coordinato dal direttore regionale dell’ufficio per le Comunicazioni Sociali della CEC, don Giovanni Scarpino, e costituito dai direttori degli Uffici diocesani per Comunicazioni Sociali delle tre metropolie di Catanzaro-Squillace, Cosenza-Bisignano Reggio Calabria-Bova, rappresentate, oltre a don Scarpino, da don Enzo Gabrieli e don Davide Imeneo.

Un lavoro di squadra in sinergia con i direttori diocesani per le comunicazioni sociali di tutte le diocesi della regione ecclesiastica Calabria. Nella sezione “Chi siamo” sono illustrati gli obiettivi del progetto editoriale: «Oggi, in termini di comunicazione, ci troviamo nel mezzo della più grande rivoluzione della storia. Siamo in pieno rinascimento scientifico e tecnologico. E’ in questo contesto che si avverte l’esigenza di sviluppare una capacità tecnica ed un progetto editoriale per diventare pellegrini nel cyberspazio, per riempire Internet di buone notizie e per dare un’anima alla rete. L’obiettivo è quello di utilizzare le nuove tecnologie per rendere più efficace la pastorale della nuova evangelizzazione».

Come servizio interno, si vuole dare voce a tutti i Vescovi e alle attività delle dodici Diocesi calabresi. Come diffusione esterna, l’idea è quella di pubblicare un servizio quotidiano di notizie, interviste, commenti, contributi ed analisi di carattere religioso, culturale e sociale, che possano suscitare l’interesse di un ampio pubblico, inclusi coloro che vivono in condizioni di periferia spirituale.

Related posts