Tutte 728×90
Tutte 728×90

Ponte dell’Epifania nel gelo. La Befana porterà la neve a Cosenza?

Ponte dell’Epifania nel gelo. La Befana porterà la neve a Cosenza?

I fiocchi di neve si spingeranno localmente fin sulle coste, veri e propri blizzard interesseranno alcune zone di Pollino, Sila ed Aspromonte. 

Il portale web meteoincalabria.it sembra avere pochi dubbi. Un cuneo di alta pressione dal Marocco tenderà ad erigersi verso la Gran Bretagna favorendo la discesa, sul suo bordo orientale, di un’area depressionaria, alimentata da aria gelida di origine Artico-Siberiana, verso i Balcani, medio-Adriatico e sud Italia .

aria-gelida-neveA quel punto – spiegano gli esperti nel loro articolo – le temperature inizieranno a crollare nel pomeriggio di giovedì. Venerdì e Sabato saranno le giornate più fredde con isoterme che a 1400m toccheranno, anche in Calabria, punte di -10/-12°C. Valori che solo raramente giungono fino alle nostre lande.

I fiocchi di neve si spingeranno localmente fin sulle coste, veri e propri blizzard interesseranno alcune zone di Pollino, Sila ed Aspromonte. Ovviamente data la distanza temporale – concludono – è prematuro scendere nei dettagli. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.

Related posts