Cerri accetta l’incarico. Nel mercato in tandem con Valoti, poi lo scouting
Il nuovo ruolo vedrà Cerri impegnato alla ricerca di calciatori da segnalare alla società di appartenenza. Ma a giugno gli scadrà il contratto. Guarascio, Valoti e Cerri: è la nuova triade del Cosenza. I tre hanno discusso tutti insieme oggi a Lamezia Terme di quello che sarà il futuro dei rossoblù e hanno posto le
Il nuovo ruolo vedrà Cerri impegnato alla ricerca di calciatori da segnalare alla società di appartenenza. Ma a giugno gli scadrà il contratto.
Guarascio, Valoti e Cerri: è la nuova triade del Cosenza. I tre hanno discusso tutti insieme oggi a Lamezia Terme di quello che sarà il futuro dei rossoblù e hanno posto le linee guida di ciò che avverrà fino a giugno. Sì, perché il giorno 30 di quel mese è già un deadline importante.
Il presidente ha affidato l’incarico di direttore sportivo all’ex centrocampista del 1914 che a distanza di 16 anni è tornato in città per riportare la squadra laddove l’aveva lasciata: in Serie B. Toccherà a lui operare sul mercato, sistemare i calciatori non ritenuti funzionali al progetto e ingaggiarne dei nuovi. Come spiegato in un altro articolo, l’organico ha un solo posto libero per gli over: ingaggiarne degli altri implica qualche cessione o lo spostamento fuori delle liste di uno o più elementi sotto contratto. 6 mesi messi nero su bianco anziché i 18 ipotizzati. Il secondo anno è un’opzione, probabile che venga esercitata a prescindere.
Massimo Cerri, nel frattempo, ha accettato la proposta fattagli dalla società. Curerà il settore scouting in prima persona e relazionerà a Valoti stesso. Con le carte sistemate così in tavola, è giusto esplicitare una riflessione. Come e chi giudicherà il suo lavoro se l’ingaggio di potenziali talenti o elementi da Cosenza verrà effettuato a partire solo dal primo luglio, cioè da quando non ci sarà più? L’impressione è che Guarascio abbia inteso solo onorare la parola presa in estate, quando lo inserì nel Consiglio d’amministrazione per potergli permettere di operare con libertà e di muoversi per conto della società. Cerri, nel frattempo, a gennaio coadiuverà il ds nelle operazioni in uscita e di rinnovo: situazioni che aveva già intavolato negli ultimi tempi. Il Cosenza, pertanto, da oggi riparte con un nuovo interprete e con le posizioni di comando rivoluzionate. Almeno fino al 30 giugno, poi si vedrà. Di nuovo… (Antonio Clausi)