Tutte 728×90
Tutte 728×90

Maltempo, bombe d’acqua in Calabria. Nel reggino evacuate famiglie

Maltempo, bombe d’acqua in Calabria. Nel reggino evacuate famiglie

I problemi maggiori nella parte meridionale della nostra regione. A Melito Porto Salvo usata precauzione estrema dopo la rottura degli argini da parte della fiumara Tuccio.

Italia ancora divisa in due dal punto di vista meteorologico: bel tempo al nord, piogge e nubifragi al centro sud. A disegnare uno scenario in continua evoluzione sè la bassa pressione africana che da sabato sta portando maltempo sulle isole maggiori. Oggi si sta accanendo sulla Calabria e il resto del meridione.

Nella giornata odierna l’allerta sarà soprattutto in Calabria, dove sono attesi “forti temporali” e “locali bombe d’acqua”. Neve abbondante sui rilievi della regione sopra i 1.200 metri circa. Ultime precipitazioni in Sicilia ma pioverà anche in Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e, più tardi, su Marche e Lazio. Nuova neve pure in Abruzzo, sopra i 1.000 metri, ma con quote in rialzo la sera.

Da domani l’alta pressione inizierà ad interessare il nostro Paese, ma il sud sarà ancora interessato da qualche precipitazione, per lo più sparsa e di debole intensità. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, se non una diminuzione da mercoledì 25 quando torneranno a soffiare venti più freschi settentrionali. Nuove “piogge africane” sono attese per le due isole maggiori nell’ultimo weekend del mese.

Nel frattempo l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla provincia di Reggio Calabria, con oltre 200 millimetri di pioggia accumulati in alcuni punti, non ha creato finora particolari danni. Alcune famiglie sono state evacuate per precauzione nelle frazioni del comune di Melito Porto Salvo dopo la rottura di un argine della fiumara Tuccio. Sempre in via precauzionale, è stato rafforzato il dispositivo di soccorso in tutta la provincia, in modo da essere pronti a far fronte a eventuali e improvvise emergenze. I Vigili del Fuoco già dalle prime ore della mattina stanno effettuando decine di interventi, per lo più per allagamenti.

Related posts

error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it