Tutte 728×90
Tutte 728×90

Muore il ragazzo che ricevette il cuore di Nicholas Green

Muore il ragazzo che ricevette il cuore di Nicholas Green

Si è spento Andrea Mangiando che nel 1994 ricevette dalla famiglia Green l’organo del piccolo Nicholas ucciso da due banditi mentre percorreva l’autostrada A3.

E’ morto Andrea Mongiardo, il ragazzo romano originario di Sant’Andrea sullo Ionio che da più di vent’anni portava in petto il cuore di Nicholas Green. Nel 1994 la vicenda incollò davanti ai telegiornali dell’epoca gli italiani, che seguirono passo dopo passo la triste vicenda della famiglia americana che in Calabria trovò l’inferno in terra.

I Green, al pari di migliaia di altri turisti, era di passaggio sulla Salerno-Reggio Calabria imboccata in direzione sud. Viaggiavano a bordo di una Autobianchi Y10 che fu scambiata da due banditi per l’automobile di un gioielliere. Allo svincolo di Serre, nel vibonese, aprirono il fuoco nel tentativo di effettuare una rapina. Il piccolo Nicholas rimase ferito gravemente e qualche giorno dopo morì presso l’ospedale di Messina.

La famiglia, con grande dignità, decise di donare gli organi di Nicholas, gesto a quei tempi più unico che raro. Ne beneficiarono sette italiani, di cui quattro adolescenti e un adulto, mentre altri due riceventi riacquistarono la vista grazie al trapianto delle cornee. Il cuore, come detto, tornò a battere nel petto di Andrea Mongardo (15 anni) affetto da una rara malformazione congenita che non gli avrebbe permesso di vivere per più di qualche anno.

Dopo l’operazione, il beneficiario prese a condurre una vita normale pur continuando a lottare giorno dopo giorno. Stamattina la Gazzetta del Sud ha riavvolto il nastro raccontando come in quegli attimi dell’ottobre del ‘94 Andrea si trovava in ospedale per eseguire dei controlli. All’improvviso arrivò la notizia della disponibilità dell’organo e la sua esistenza cambiò. Andrea Mongardo negli ultimi vent’anni ha incontrato spesso i genitori di Nicholas Green, definiti «una seconda famiglia».

 

Related posts