venerdì,Marzo 29 2024

Il Cosenza continua a formare ds: tocca a Kevin Marulla

Il team manager Marulla, insieme alla responsabile legale del club Roberta Anania, dal 20 febbraio seguirà il corso a Coverciano per l’indirizzo amministrativo. Prenderà il via il prossimo 20 febbraio, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il nuovo corso per Direttore Sportivo con indirizzo amministrativo. Il corso, organizzato in collaborazione con l’A.DI.SE. (Associazione Italiana Direttori

Il Cosenza continua a formare ds: tocca a Kevin Marulla

Il team manager Marulla, insieme alla responsabile legale del club Roberta Anania, dal 20 febbraio seguirà il corso a Coverciano per l’indirizzo amministrativo.

Prenderà il via il prossimo 20 febbraio, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il nuovo corso per Direttore Sportivo con indirizzo amministrativo. Il corso, organizzato in collaborazione con l’A.DI.SE. (Associazione Italiana Direttori Sportivi), avrà un programma didattico di 144 ore; le lezioni si terranno nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano a partire dal prossimo 20 febbraio. Il corso si propone di fornire i necessari supporti formativi e culturali a soggetti che potranno essere chiamati a svolgere, per conto delle Società Sportive professionistiche, attività concernenti l’assetto organizzativo e/o amministrativo della Società. Ad esempio la gestione dei rapporti, anche contrattuali, fra società e calciatori o tecnici, e la conduzione di trattative con altre società sportive, aventi ad oggetto il trasferimento di calciatori, la stipulazione delle cessioni dei contratti e il tesseramento dei tecnici, secondo le norme dettate dall’ordinamento della FIGC. In caso di esito positivo degli esami finali – che comprendono anche la discussione di una tesi – agli allievi verrà rilasciato il Diploma, che costituisce il presupposto necessario per l’iscrizione nell’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi.

Tra i partecipanti ci sarà anche il team manager del Cosenza Kevin Marulla che da tempo aspettava il suo momento. Lo accompagnerà un’altra figura dei club rossoblù: Roberta Anania che lavora in amministrazione da qualche anno e che secondo l’organigramma ufficiale è la responsabile legale della società. I due sono in buona compagnia, in quanto seguiranno il corso con Giorgio Abeni, Project Manager del Carpi, vale a dire uno dei responsabili del progetto Academy, l’ex capitano dell’Atalanta Giampaolo Bellini e Simone Farina che tutti ricorderanno per aver denunciato un tentativo di combine. Ora collabora con l’Aston Villa e col Settore tecnico della Figc.

Si tratta del quarto e del quinto direttore sportivo che formerà il Cosenza sotto la gestione Guarascio: prima di Kevin Marulla e di Roberta Anania hanno già vissuto tale esperienza Stefano Fiore,  l’ex ad Domenico Quaglio e di recente Massimo Cerri che lunedì sera era in tribuna a gustarsi dal vivo il derby con la Reggina. Se per l’Anania sono stati decisivi gli anni in cui ha svolto le funzioni di dirigente di una squadra femminile, Marulla è riuscito a superare la selezione di 108 candidati grazie al punteggio accumulato con la carica da team manager e al patentino di ds per i dilettanti conseguito a maggio.