Cronaca

Tumori al pancreas, nuove speranze da uno studio del Car di Rende

Uno studio di nanotecnologia del Cnr di Rende, in collaborazione con l’Unical e con un team di ricercatori francesi e spagnoli, ha individuato una molecola utilizzata da tempo per curare gli stati d’ansia funzionale alla causa.

Nuove speranze per combattere il tumore al pancreas, uno dei più aggressivi con minime possibilità di guarigione, vengono da un farmaco usato in psichiatria. Uno studio pubblicato su Scientific Reports dall’Istituto di nanotecnologia del Cnr, sede di Rende, in collaborazione con l’Unical e con un team di ricercatori francesi e spagnoli, ha individuato «una molecola utilizzata da tempo per curare gli stati d’ansia» (la trifluoperazina, finora usata solo per l’azione antipsicotica) che «si è rivelata utile ad interferire nell’attività di una proteina a struttura disordinata, coinvolta nei processi di sviluppo del tumore».

Lo rende noto il Cnr in un comunicato. «La ricerca – afferma Bruno Rizzuti del Cnr-Nanotec di Rende – è cominciata con lo screening di oltre mille farmaci già approvati per varie indicazioni terapeutiche. L’uso combinato di tecniche sperimentali e di simulazioni al calcolatore ha permesso di identificare alcuni di questi farmaci in grado di interagire con la proteina Nupr1».

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina