martedì,Marzo 19 2024

Grave lutto nella famiglia Gentile: muore la moglie di Pino

Nella notte si è spenta nella casa di famiglia la moglie di Pino Gentile, attuale vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria ed esponente del Nuovo Centrodestra. Gaetana Mollica, da tutti conosciuta come la signora Tanina, era malata da tempo ma ha lottato con tutte le sue forze per sconfiggere la malattia. Il quadro clinico, però, era peggiorato

Grave lutto nella famiglia Gentile: muore la moglie di Pino

Nella notte si è spenta nella casa di famiglia la moglie di Pino Gentile, attuale vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria ed esponente del Nuovo Centrodestra. Gaetana Mollica, da tutti conosciuta come la signora Tanina, era malata da tempo ma ha lottato con tutte le sue forze per sconfiggere la malattia. Il quadro clinico, però, era peggiorato nell’ultimo periodo.

Una donna d’altri tempi, vissuta all’ombra del marito che ha sostenuto in tutti questi anni in cui è stato protagonista della vita politica in Calabria e non solo. Se è vero che dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna, questo detto è da attribuire certamente alla signora Tanina.

“Tanina” Mollica era molto nota negli ambienti della politica regionale e nazionale per la sua particolare dedizione alle cause dei più bisognosi e dei più deboli, indole particolare che si è sempre tradotta in notevoli opere di carità lasciate volutamente sempre fuori dalle pagine di cronaca, ma pure nella sua militanza prima nel partito e poi come compagna fedele di un uomo che non si è mai risparmiato nel realizzare una politica popolare e progressista, mirata al bene di tutti, nella citta di Cosenza, come della Calabria.

Particolarmente devota alla “Monaca Santa”, la Beata Suor Elena Aiello, “Tanina” aveva una predilezione particolare per i bambini abbandonati e per quelli in povertà. Non aveva mai dimenticato le proprie origini, né mai aveva mutato il suo carattere accondiscendente, pronto all’ascolto.

Le porte della sua casa sono rimaste sempre aperte a tutti e nessuno ne è mai uscito a mani vuote. La sua è stata una vita dura, costruita su continui sacrifici e rinunce, alternata a momenti di serenità e soddisfazione per i successi conseguiti con l’amato marito Pino e con i figli Katya e Rocco, ma sempre con i piedi saldi in terra. Si è perso un esempio validissimo ed irripetibile di virtù e di carità.

I familiari hanno chiesto di poter vivere questi momenti raccolti in famiglia, già consapevoli della vicinanza di tutti.

Non vi sono dubbi che la sofferenza ed i dolori dell’ultimo anno, li abbia offerti pensando proprio agli ultimi ed ai diseredati.

Gli ultimi mesi della sua vita li ha passati al fianco di Pino, che aveva sospeso la sua attività politica per starle vicino in ogni momento della giornata, e dei suoi figli Rocco e Katya.

I funerali si svolgeranno domani mattina alle ore 11 presso la chiesa di Santa Teresa a Cosenza. (a. a.)

Articoli correlati