giovedì,Marzo 28 2024

Garanzia Giovani, Leonetti denuncia: «Dove è finito l’Apprendistato di alta formazione per gli studenti calabresi?»

«Quali sono i motivi che hanno di fatto bloccato  la misura del programma di Garanzia Giovani-Apprendistato di alta formazione? La Regione Calabria si era impegnata a finanziare la formazione attraverso un voucher (buono formativo). Era stato stipulato un protocollo di intesa con il Sistema universitario calabrese per le lauree triennali, magistrali, i Master di I

Garanzia Giovani, Leonetti denuncia: «Dove è finito l’Apprendistato di alta formazione per gli studenti calabresi?»

«Quali sono i motivi che hanno di fatto bloccato  la misura del programma di Garanzia Giovani-Apprendistato di alta formazione? La Regione Calabria si era impegnata a finanziare la formazione attraverso un voucher (buono formativo). Era stato stipulato un protocollo di intesa con il Sistema universitario calabrese per le lauree triennali, magistrali, i Master di I e II livello e i dottorati di ricerca. Una dotazione finanziaria di oltre 7 milioni di euro».

E’ quanto sostiene il senatore accademico dell’Università della Calabria e rappresentanti degli studenti, Michele Leonetti. La Regione Calabria partecipa finanziariamente alla realizzazione della formazione attraverso il riconoscimento di un voucher (buono formativo) all’apprendista differenziato in relazione al titolo da conseguire. Il voucher contribuisce a finanziare l’iscrizione al corso, ai servizi di tutoraggio universitario messi a disposizione per l’apprendista.  Per il titolo di laurea, l’importo del voucher è fino ad un massimo di 5mila euro all’anno, in base ai crediti universitari da conseguire. Per il conseguimento del titolo di Master, l’importo del voucher è fino ad un massimo di 6mila euro/anno (per un totale di 12mila euro per i Master di II livello). Per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca, l’importo del voucher è fino a 10mila euro all’anno (per un totale di 30mila euro per l’intero triennio del dottorato).

«Dal 2015 gli studenti – precisa Michele Leonetti – di tutte le università calabresi stanno aspettando l’avviso pubblico “Apprendistato di alta formazione”, come previsto dal programma Garanzia Giovani Calabria. Troppo tempo è già passato e quella che doveva essere un’occasione importante per i giovani universitari si sta trasformando in una mancata opportunità di costruire un rapporto col tessuto produttivo. I giovani sono una risorsa e non una riserva».

Articoli correlati