“Oltre i Comics”, il mondo dei fumetti collegato alla criminologia
L’associazione culturale Mistery Hunters terrà domani alle ore 18 una conferenza in cui verranno uniti alcuni ambiti in apparenza molto distanti, come i fumetti e la criminologia. L’evento sarà tenuto a Cosenza presso Fumettomania in via G. Falcone 64. Il titolo dell’evento è “Oltre i Comics”, il primo di una serie di incontri in cui verranno
L’associazione culturale Mistery Hunters terrà domani alle ore 18 una conferenza in cui verranno uniti alcuni ambiti in apparenza molto distanti, come i fumetti e la criminologia.
L’evento sarà tenuto a Cosenza presso Fumettomania in via G. Falcone 64.
Il titolo dell’evento è “Oltre i Comics”, il primo di una serie di incontri in cui verranno analizzati i profili psicologici e culturali dei personaggi dei fumetti collegandoli a temi differenti, sia in ambito psicologico che letterario e cinematografico. In questo primo incontro sarà discussa l’assonanza tra la figura del Joker e il serial killer Charles Manson. La discussione verterà sulla figura del folle manipolatore, dalla fantasia alla realtà.
L’evento sarà presentato dallo scrittore e filosofo Vincenzo Abate, collaboratore storico dell’associazione. Ospiti speciali della conferenza il dottor Paolo De Pasquali (psicopatologo forense, psichiatra e scrittore) e l’avvocato Chiara Penna, Criminologa.