Tutte 728×90
Tutte 728×90

L’evoluzione dello sport: personalità di spicco per rilanciare lo sport Calabrese

L’evoluzione dello sport: personalità di spicco per rilanciare lo sport Calabrese

Al riMuseum di Rende sono intervenuti i maggiori esponenti dello sport di casa nostra per fornire le linee guida dando uno sguardo al passato e cercando di proiettarsi al futuro.

Si è tenuto a Rende venerdì scorso, presso il riMuseum, un convegno di approfondimento dal titolo: “L’evoluzione dello sport negli ultimi 50 anni”. Tante le personalità presenti. Ad aprire il convegno Daniele Bilotto che ha poi ceduto la parola a Vincenzo Perri,  presidente Centro Studi Menti aperte, il quale ha moderato il convegno presentando autorevoli personalità come il presidente del Coni Calabria, Maurizio Condipodero, oltre al presidente della FIGC LND Calabria, Saverio Mirarchi, e l’ex calciatore e testimonial del convegno, Stefano Fiore.

Un tema, quello dell’evoluzione dello sport, ampio e che ha visto la partecipazione di numerosi studenti e curiosi di sport. L’introduzione sull’impiantistica sportiva ha dato il via al convegno con Nicola Clausi, consulente impianti sportivi del CONI, che ha spiegato l’importanza che hanno le strutture nel mondo dello sport oltre all’intervento di Gianfranco Cuccurullo della Tarkett che ha spiegato l’importanza delle pavimentazioni per le strutture al chiuso. C’è stato spazio anche per dare il giusto tributo ad uno sport come la danza sportiva che, da anni, sta riscuotendo un grande successo. E a parlarne è stato Mauro Magnelli, segretario C.S. Menti aperte.

Rispetto a cinquantanni fa lo sport si è evoluto tanto da richiedere il supporto di psicologi, nutrizionisti oltre a fisioterapisti specializzati nel recupero dell’atleta. Ed in tal senso sono stati preziosi gli interventi di Roberta Cappelluti, psicologa romana, che ha spiegato le origini delle psicologia sportiva fino alle nuove tecniche moderne. Poi è stato il turno di Claudio Pecorella e del suo staff che hanno arrichito il convegno mostrando slide utili per la crescita sportiva degli atleti sotto il profilo nutrizionale. E ad arricchire ulteriormente il pomeriggio anche gli interventi di Maurizio Leone, tecnico FIDAL,  e Andrea Romito, Fisioterapista Nazionale Under 17 FIGC LND Calabria. Chiusura col botto con Stefano Fiore che ha impreziosito la giornata con il suo intervento.

Rosaria Viteritti

Related posts