Tutte 728×90
Tutte 728×90

SVEZIA SOTTO ATTACCO | Il terrorismo islamico colpisce Stoccolma: almeno 5 morti. Ricercato autista del camion [VIDEO-FOTO]

Il terrorismo islamico colpisce anche in Svezia. Nel primo pomeriggio, un camion – rubato in precedenza dagli attentatori – è stato lanciato tra i passanti che passeggiavano in una delle vie più affollate di Stoccolma. Al momento ci sarebbero 5 morti e diversi feriti. I servizi segreti svedesi non hanno dubbi: l’attacco è firmato dall’Isis.

A colpire la città svedese sarebbero stati almeno tre terroristi, ma la polizia smentisce che al momento vi siano stati arresti come annunciato in precedenza dal primo ministro Stefan Lofven. Il Parlamento svedese è stato chiuso per motivi di sicurezza.

ORE 16.30. Gli agenti parlano di un camion che è piombato su un gruppo di persone per poi scontrarsi sul muro esterno di un centro commerciale nella piazza Ahlens Mall in Klarabergsgatan. Il conducente del mezzo aveva un passamontagna ed è riuscito a fuggire, secondo alcuni testimoni. Il camion risulterebbe rubato da una fabbrica di birre.

ORE 16.45. La zona è la stessa in cui l’11 settembre 2010 un 29enne irachebno fece esplodere due autobombe con sei bombole di gas liquefatto nel primo attacco kamikaze in Scandinavia. L’attacco ferì due passanti. L’emittente SVT sostiene che sono stati sparati colpi d’arma da fuoco mentre la gente fuggiva dalla zona. Auto della polizia hanno girato per le vie di Stoccolma lanciando un «avvertimento per un attacco terroristico».

ORE 16.50. Trasporti pubblici fermi a Stoccolma dopo l’attacco di questo pomeriggio. Tutti i servizi di metropolitana sono stati interrotti, la stazione centrale della capitale svedese è stata evacuata dalla polizia e nessun treno è in transito in questi minuti. Lo riferiscono i media svedesi. La polizia ha invitato gli abitanti della città a non avvicinarsi al centro.

ORE 16.55. La polizia svedese ha fermato un uomo, sospettato di aver a che fare con l’attentato avvenuto oggi a Stoccolma.

ORE 17.38. La televisione Sky News, citando fonti di sicurezza, ha affermato che l’autista del camion, che ha investito i passanti in pieno centro a Stoccolma, è in fuga e indosserebbe una giacca verde e una felpa grigia.

ORE 17.55. La polizia svedese ha pubblicato la foto del ragazzo ricercato, che è la stessa che già circola sui media svedesi, di un ragazzo con felpa e cappuccio in testa.

La foto dell'uomo ricercato dalla polizia svedese
La foto dell’uomo ricercato dalla polizia svedese

L’uomo non sarebbe un sospettato, ma è una persona che la polizia vorrebbe interrogare perché era sul luogo al momento dell’attentato. La polizia ha ripetuto l’appello a evitare il centro di Stoccolma, perché nelle ore successive a un attentato il rischio è maggiore. Un numero verde è stato messo a disposizione per tutte le informazioni.

Related posts