Tutte 728×90
Tutte 728×90

L’ambasciatore Antonio Morabito all’Università della Calabria

L’ambasciatore Antonio Morabito all’Università della Calabria

Questa mattina l’ambasciatore originario di Reggio Calabria ha presentato agli studenti calabresi il suo libro autobiografico “La valigia diplomatica”, ripercorrendo i passaggi chiave di un percorso professionale e umano. 

Questa mattina l’Università della Calabria è stata teatro di un importante avvenimento che ha visto protagonista l’ambasciatore Antonio Morabito. L’evento è stato organizzato dalla cattedra di Pedagogia della Comunicazione e dal Centro di Documentazione scientifica sull’Intelligence del Dipartimento Lingue e Scienze dell’Educazione diretto da Mario Caligiuri.

In tale occasione l’ambasciatore ha avuto modo di raccontare, da calabrese, agli studenti del principale Ateneo della Regione, la storia della sua vita, fatta di ambizioni, grandi sacrifici e altrettanti successi. Dai banchi di scuola a Gallina di Reggio Calabria, all’Ambasciata italiana nel Principato di Monaco: in mezzo un’intera esistenza le cui principali tappe sono state ripercorse da Morabito attraverso le pagine del suo libro “La valigia diplomatica”, edito da MIND; titolo che mette subito in evidenza l’oggetto simbolo dell’emigrazione, in cui per generazioni uomini e donne hanno stipato sogni e speranze, andando incontro al proprio futuro.

«Antonio Morabito – ha affermato Caligiuri – ha sottolineato il valore pedagogico del progetto editoriale. Cultura, studio e valori popolano un percorso di educazione permanente alla solidarietà e all’umanità. La curiosità di sperimentare – ha concluso – si educa con la forza delle parole e con la forza degli esempi che nella vita e nel lavoro di Morabito sono espressione di chiarezza di idee e di concretezza di azioni e comportamenti». (Maddalena Perfetti)

Related posts