venerdì,Marzo 29 2024

Pallanuoto F., per Cosenza gara più delicata della stagione

Le ragazze di Capanna affronteranno in trasferta Bologna. La salvezza per la Pallanuoto Cosenza passa da questa partita: va bissando il blitz di Milano di due settimane fa. Ha iniziato a vincere la prima gara cruciale dell’anno contro Milano, ora serve il bis a distanza di 15 giorni per spingere lontano paure e spettri playout.

Pallanuoto F., per Cosenza gara più delicata della stagione

Le ragazze di Capanna affronteranno in trasferta Bologna. La salvezza per la Pallanuoto Cosenza passa da questa partita: va bissando il blitz di Milano di due settimane fa.

Ha iniziato a vincere la prima gara cruciale dell’anno contro Milano, ora serve il bis a distanza di 15 giorni per spingere lontano paure e spettri playout. Marco Capanna non fa calcoli, e guiderà la Pallanuoto Cosenza nella gara più delicata della stagione. La trasferta di Bologna rappresenta uno snodo fondamentale del torneo, e i conteggi all’allenatore non servono. C’è bisogno solo di un successo e non importa la qualità del gioco ma i tre punti, fondamentali a tre giornate dal termine della stagione regolare.

I numeri però hanno un senso e calendario e classifica danno le prime indicazioni. Con Pescara ad un passo dal baratro della retrocessione diretta, sono tre le squadre a battagliare per evitare i playout. La Cosenza Pallanuoto e Rapallo al momento sono appaiate a quota 11 punti, mentre Bologna è un gradino avanti. Ancora a rischio è Milano, che con 15 punti ha necessità di trovare qualche risultato positivo per chiudere anticipatamente la pratica.

Con un successo nella gara di domani, a conti fatti, la Cosenza Pallanuoto scavalcherebbe Bologna e potrebbe sperare in una vittoria di Milano sul Rapallo per trovarsi momentaneamente salva e giocarsi tutto nella prossima settimana proprio in casa delle liguri. Se Cosenza ha bisogno di un successo, anche Milano infatti dovrà battagliare con Rapallo. Le lombare chiuderanno il campionato contro Catania e Messina in due gare proibitive, e, proprio per questo, il turno di domani sarà fondamentale per tutte le squadre impegnate nella corsa per non retrocedere.

Calcoli freddamente numerici, ma terminato il giochino su “chi butti dalla torre” la sensazione è che la Pallanuoto Cosenza arrivi bene al rush finale. Il successo a Milano ha dato riscontri favorevoli, lo stato fisico del gruppo è soddisfacente e il recupero di Citino innesca un’altra freccia nell’arco di Capanna. La gara, da dentro o fuori, inizierà alle ore 15 alla piscina Longo. A dirigerla saranno i signori Calabrò e Collantoni.