giovedì,Marzo 28 2024

Cosenza, sesto posto a rischio. Dipende tutto dalla Virtus Francavilla…

I rossoblù, anche battendo il Foggia, non saranno artefici del proprio destino. Ci sono quattro combinazioni, su nove possibili, che il Cosenza si presenti settimo ai playoff Per il Cosenza è a rischio il sesto posto. Ci sono quattro combinazioni su nove possibili che ciò avvenga, ma è giusto prenderle in considerazione perché gli incroci dell’ultima giornata di campionato

Cosenza, sesto posto a rischio. Dipende tutto dalla Virtus Francavilla…

I rossoblù, anche battendo il Foggia, non saranno artefici del proprio destino. Ci sono quattro combinazioni, su nove possibili, che il Cosenza si presenti settimo ai playoff

Per il Cosenza è a rischio il sesto posto. Ci sono quattro combinazioni su nove possibili che ciò avvenga, ma è giusto prenderle in considerazione perché gli incroci dell’ultima giornata di campionato sono una vera incognita per i rossoblù.

A 90’ dalla fine c’è una sola certezza: Caccetta e compagni non potranno arrivare quinti ed evitare di trovare nel secondo turno dei playoff l’Alessandria (o più clamorosamente la Cremonese) sul proprio cammino. Il Siracusa ha battuto i Lupi sia all’andata che al ritorno ed è quindi in vantaggio negli scontri diretti. A pari punti, pertanto, guarderebbe il team di De Angelis dall’alto verso il basso.

Il problema sorgerebbe nel caso di una sconfitta casalinga degli aretusei con la Virtus Francavilla. In quel caso, a prescindere dal risultato di Cosenza-Foggia, i salentini balzerebbero automaticamente al quinto posto lasciando i siciliani al sesto e spedendo al settimo i rossoblù.

Di seguito esemplifichiamo il concetto, riassumendo cosa potrà succedere domenica pomeriggio. Si parte dal presupposto che il Cosenza è in vantaggio sulla Virtus Francavilla (3 punti a testa negli scontri diretti, ma con differenza reti migliore: +11 contro +1), ma in svantaggio con l’undici di Sottil (6 punti per i biancazurri). Virtus Francavilla-Siracusa all’andata finì 3-1. In caso di arrivo a tre a quota 57, sorriderebbero in Puglia. (Antonio Clausi)

COSENZA SESTO SE…
a) batte il Foggia e la Virtus Francavilla non vince
b) pareggia con il Foggia e la Virtus Francavilla perde a Siracusa
c) pareggia con il Foggia e la Virtus Francavilla pareggia a Siracusa
d) perde con il Foggia e la Virtus Francavilla perde a Siracusa

COSENZA SETTIMO SE…
a) la Virtus Francavilla vince a Siracusa
b) perde con il Foggia e la Virtus Francavilla pareggia a Siracusa.

Ancora più semplicemente vi proponiamo tutte le nove combinazioni che potranno verificarsi domenica nell’ultimo turno di campionato da cui dipenderà la griglia playoff definitiva per le tre formazioni coinvolte. Il Cosenza arriverà sesto nel 56% dei casi.

COSENZA-FOGGIA 1 e SIRACUSA-V. FRANCAVILLA 1: Siracusa 60 punti, Cosenza 57 e V. Francavilla 54
COSENZA-FOGGIA 1 e SIRACUSA-V. FRANCAVILLA X: Siracusa 58 punti, Cosenza 57 e V. Francavilla 55
COSENZA-FOGGIA 1 e SIRACUSA-V. FRANCAVILLA 2: 
V. Francavilla 57 punti, Siracusa 57, Cosenza 57. Salentini avanti per classifica avulsa, poi aretusei e infine i rossoblù.
COSENZA-FOGGIA x e SIRACUSA-V. FRANCAVILLA 1: Siracusa 60 punti, Cosenza 55 e V. Francavilla 54
COSENZA-FOGGIA x e SIRACUSA-V. FRANCAVILLA x: 
Siracusa 58 punti, Cosenza 55 e V. Francavilla 55
COSENZA-FOGGIA x e SIRACUSA-V. FRANCAVILLA 2: V. Francavilla 57 puntiSiracusa 57 e Cosenza 55
COSENZA-FOGGIA 2 e SIRACUSA-V. FRANCAVILLA 1: Siracusa 60 punti, Cosenza 54 e V. Francavilla 54
COSENZA-FOGGIA 2 e SIRACUSA-V. FRANCAVILLA x: 
Siracusa 58 punti, V. Francavilla 55 e Cosenza 54
COSENZA-FOGGIA 2 e SIRACUSA-V. FRANCAVILLA 2: 
V. Francavilla 57 punti, Siracusa 57 e Cosenza 54