Tutte 728×90
Tutte 728×90

Parte il Giro d’Italia, previste due tappe in Calabria

Parte il Giro d’Italia, previste due tappe in Calabria

Anche in Calabria, così come nel resto del paese, i fari saranno puntati sui big del Giro d’Italia, ovvero sui ciclisti che puntano alla conquista della maglia rosa.

La Calabria torna protagonista nell’edizione 2017 del Giro d’Italia e gli appassionati di ciclismo della provincia di Cosenza vedranno un arrivo e una partenza di tappa in questo mese di maggio. La corsa, che avrà inizio quest’oggi con la prima frazione da Alghero a Olbia, raggiungerà la Calabria giovedì 11 maggio con la frazione che porterà i corridori da Reggio Calabria fino a Guardia Piemontese (217 i chilometri da percorrere, si attraverseranno i comuni della costa tirrenica cosentina, da Amantea fino al traguardo), il giorno successivo invece il Giro ripartirà da Castrovillari alla volta di Alberobello, in Puglia, lasciando definitivamente la nostra regione.

Anche in Calabria (dove sicuramente il pubblico affollerà le strade lungo il percorso e farà sentire il suo calore ai corridori), così come nel resto d’Italia, i fari saranno puntati sui big, ovvero sui ciclisti che puntano alla conquista della maglia rosa. Il colombiano Nairo Quintana e l’italiano Vincenzo Nibali (vittorioso nell’ultima edizione e dunque con il numero 1 sulle spalle) sono i due grandi favoriti per il trionfo finale, ma mai come quest’anno ci sono davvero tanti corridori capaci di insidiare il primo posto nella classifica generale.

Da tenere d’occhio lo spagnolo Landa, il francese Pinot e l’olandese Kruijswijk, oltre al lucano Pozzovivo. Il Giro d’Italia 2017 prende il via dalla Sardegna, con la prima frazione che porterà il gruppo da Alghero a Olbia. ma indubbiamente le tappe più attese sono tutte concentrate nell’ultima settimana di corsa, visto che i corridori dovranno affrontare tutte le vette più difficili, dall’Aprica al Mortirolo, con arrivi da brividi a Piancavallo e Asiago, prima della decisiva cronometro finale da Monza a Milano che servirà a decretare il vincitore di questa edizione.




Related posts

error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it