giovedì,Marzo 28 2024

Amantea, scandalo in una scuola media. Alunna disabile non portata in gita

«Come ogni mattina ho accompagnato mia figlia a scuola, e una volta arrivata l’insegnante di sostegno mi ha comunicato che la classe era in gita, per tre giorni». Una mamma di Amantea, la cui figlia soffre della sindrome di Dandy-walker che provoca un ritardo dello sviluppo, accusa l’insegnante di sostegno di non averle comunicato che il

Amantea, scandalo in una scuola media. Alunna disabile non portata in gita

«Come ogni mattina ho accompagnato mia figlia a scuola, e una volta arrivata l’insegnante di sostegno mi ha comunicato che la classe era in gita, per tre giorni». Una mamma di Amantea, la cui figlia soffre della sindrome di Dandy-walker che provoca un ritardo dello sviluppo, accusa l’insegnante di sostegno di non averle comunicato che il resto della classe andava in Sicilia per la classica gita scolastica. 

«Mia figlia – ha aggiunto la mamma – è più piccola della sua età, ma è intelligente e capisce ciò che accade, quindi stamattina è rimasta male quando ha appreso la notizia. Nel vederla soffrire mi sono sentita morire. Ho chiesto spiegazioni alla preside che mi ha assicurato che aveva dato direttive precise, e quindi mi avrebbero dovuto avvisare, ma l’insegnante di sostegno ha scelto di non farlo. Un fatto gravissimo perché ha precluso a mia figlia la possibilità di vivere un’esperienza nuova con i compagni. Un diritto fondamentale, quello di essere felice e di visitare un posto nuovo con i suoi coetanei, le è stato negato e senza una ragione precisa».

Dovrà essere la preside della scuola media di Amantea ad avviare una verifica interna al fine di capire se il racconto della mamma è veritiero e di conseguenza quali sarebbero i provvedimenti che intenderebbe assumere nei confronti di chi non ha eseguito un suo ordine. (a. a.)

Articoli correlati